• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia - caduta foglie

ENZOSCHENA

Aspirante Giardinauta
Sul terrazzo, in posizione ideale, ho una camelia di ca. 3 metri in un vaso molto grande.
Da quindici giorni, ogni volta che l'annaffio cadono decine di foglie, vecchie ma anche giovanissime.
Come concime ho sempre usato "ONE", su consiglio del vivaista.
Andrebbe rimpicciolita la zolla?
 
Sul terrazzo, in posizione ideale, ho una camelia di ca. 3 metri in un vaso molto grande.
Da quindici giorni, ogni volta che l'annaffio cadono decine di foglie, vecchie ma anche giovanissime.
Come concime ho sempre usato "ONE", su consiglio del vivaista.
Andrebbe rimpicciolita la zolla?

Non è che dai troppa acqua?lasciala un pò a secco e vedi che succede.
Da quanto non la rinvasi? non credo si a questo ,ma solop er sapere.ciao
vincenzo
 

ENZOSCHENA

Aspirante Giardinauta
L'ho piantata 5 anni fa in un vaso alto un metro e con un diametro di oltre un metro, senza mai rinvasarla.
Comunque seguirò il tuo consiglio, anche perchè col terreno asciutto sarà più facile spiantarla.
Grazie.
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
la camelia fa poche radici, non credo che abbia bisogno di rinvasarla con un vaso di questo diametro, anche se è alta tre metri e con tutto il concime che gli ai dato. Ho il sospetto che 1° non viè abbastanza drenaggio 2° forse non avendo abbastanza drenaggio ai dato troppa aqcua. Secondo me ciontrolla il drenaggio e innaffiale le foglie hanno bisogno di bere anche da lì
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Secondo me hai dato troppa acqua, è successo anche a me con una camelia, ne ho quattro, ho allontanato le innaffiature e si è risolto il problema. Il concime che ti hanno consigliato non va bene, per la camelia occorre poco concime e specifico per acidofile da somministrare se non ricordo male in marzo e settembre.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, in questo periodo non c'è pericolo di eccessive annaffiature; le mie in vaso vengono annaffiate ogni due giorni. Probabilmente, come suggerisce Vincenzo, il problema deriva da insufficiente drenaggio che alla lunga porta ad asfissia radicale. Che fare? Non è il momento di rinvasare, l'operazione semmai va rimandata a settembre-ottobre: prova ad inclinare il vasone e con un ferro spingi nel buco di fondovaso in modo da aprire un varco all'efflusso d'acqua. NON concimare più, lo farai a metà settembre con poco granulare a lenta (Osmocote o Nitrophoska GOld) e segui l'evoluzione.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una camelia di ca. 30 cm da meno di 2 mesi, espozione ovest, la tengo a mezz'ombra. La innaffio sempre con acqua minerale e sto usando da una settimana circa il concime per acidofile. Solo negli ultimi giorni ha iniziato a fiorire, ci sono un paio di fiori che si stanno aprendo, tutti gli altri - e ne ha molti - sono ancora chiusi. In più alcune foglie cadono da sole, basta toccarle appena che si staccano. Sono verdi, mentre giusto un paio sono un po' marroncini. La innaffio moderatamente, visto che qui a Milano ancora fa freddino, quanto basta perché il terreno rimanga umido. Mi preoccupa il fatto che faccia pochi fiori e che le foglie cadano. Devo cambiare posizione? Il sole arriva - quando c'è!! - dalle 14 alle 18 circa ed essendo sole pomeridiano credo non sia troppo forte.. sbaglio?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao, perchè acqua minerale? se non hai possibilità di recuperare quella piovana và sicuramente meglio quella per ferri da stiro. Mi preoccupa il "....stò usando da una settimana il concime..." la camelia non necessita di molto concime e se l'hai acquistata da 2 mesi quello che ha messo il vivaista è più che sufficente, il rischio è eccesso di sali e la pianta muore. Lascia asciugare un pò il terriccio tra una innaffiatura e l'altra e quando lo fai non lesinare. Un po' di sole non le fà male, qui in Romagna da oggi ha iniziato a scaldare parecchio e i fiori al sole si rovinano a Milano non sò.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
scusami, ho detto acqua minerale impropriamente.. in realtà ho una Brita e utilizzo l'acqua filtrata.
Comunque ho saputo che il condominio ha un addolcitore quindi l'acqua non dovrebbe essere troppo dura.. mi informerò. In ogni caso ho iniziato a raccogliere l'acqua in un secchio, farla decantare alcune ore e poi utilizzarla per innaffiare. Che ne pensate?

I fiori stanno sbocciando, uno è aperto, due si stanno aprendo.. secondo me ci sono troppi boccioli comunque! Ho provato a spostarla un po' più all'ombra, dov'è ora prende il sole dalle 17 alle 18-19 soltanto..
grazie per il consiglio sul concime ;)
 
Alto