• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia mi fai impazzire

davidepac83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho una camelia da poco più di un mese e mezzo, alta poco meno di un metro, e annaffiata una volta a settimana, solamente con acqua distillata, l'acqua del sindaco è super calcarea (uso il rilevatore di umidità). Rinvasata dopo l'acquisto in terreno acido misto ad argilla espansa e lapillo.

Da un paio di giorni le foglie basse cadono, le foglie alte sono belle, le gemme nuove stanno crescendo, ma le foglie basse presentano un verde scolorito, e le venature e la parte interna della foglia sono giallastre e marroncine e alcune cadono.
In particolare 4 foglie di un ramo basso e piccolo sembrano secche e il ramo morto.

cosa sto sbagliando? problema di concime, sbaglio a usare solo acqua demineralizzata? bagno troppo poco?

grazie


2yxkooy.jpg


2a83gis.jpg
mtt8qh.jpg

6ynvc4.jpg
10mq61z.jpg
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Solo Una domanda, acqua distillata sta per acqua demineralizzata?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
A me pare una bella pianta ed in salute; le foglie probabilmente sono cascolate per ricambio fisiologico. In questa stagione le camelie vogliono acqua, direi ogni due giorni (ovviamente vietati i sottovasi). Quanto all'acqua calcarea puoi ricorrere a prodotti come Acisol pH che acidificano con poca spesa l'acqua di annaffiatura grazie asoprattutto al loro contenuto di zolfo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si intendo acqua demineralizzata, quella che si compra e si usa per il ferro da stiro.
da ieri ho iniziato ad usare acqua del rubinetto, acidificata con l'aceto di alcool come letto su questo post (https://ioegiardino.com/come-acidificare-lacqua-per-le-piante-acidofile/),
e una goccia di concime liquido, ma proprio una o due gocce per ridare alimento al terreno

innaffiare ogni due giorni? non si rischia il marciume delle radici?
io bagnerei solo quando in superficie (in superficie) è secco. Quindi, in dipendenza dal caldo, due volte a settimana. Quando bagni bagna in abbondanza in modo che esca acqua dai fori di scolo: in questo modo sei sicuro di aver irrigato bene tutte le radici. No sottovaso: se ce l'hai, finito di bagnare la pianta lo svuoti.
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende ovviamente dalle dimensioni del vaso, ma se questo drena bene il terriccio resta umido quel tanto che necessita d'estate.
 

davidepac83

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
la pianta sta bene, ma è normale che una parte sia totalmente in fase di essiccazione? un ramo e tutte le sue foglie e i suoi germogli si stanno come seccando,
il resto della pianta è sanissimo. che succede?

10qjgua.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao la pianta sta bene riguardo al ramo non e che nel spostare oppure al momento dell acquisto si e spezzato? Riguardo al fattore acqua non devi innaffiare sempre con acqua distillata troppo acida rischi col tempo di danneggiare l apparato radicale, ti conviene mischiarla con quella del rubinetto
 
Alto