• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: meglio varietà invernali o primaverili?

Stefano De C.

Florello Senior
Vorrei una camelia, è consigliabile una varietà primaverile (per maggiore rusticità), oppure anche le varietà invernali che vedo in vendita ora (con i fiori in boccio), sono resistenti per stare sempre fuori?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io preferisco le japoniche alle sansanque, per primo I fiori sono più resistenti e per seconda cosa delle japoniche ne esiste di più varietà e colorazioni e forma dei fiori, per quanto riguarda la resistenza al freddo è identica per entrambi.. Insomma è solo questione di gusti

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
I fiori più vari, grandi e belli sono della C. japonica, la C. sasanqua ha il vantaggio di avere una fioritura molto più prolungata ed in un periodo in cui non vi sono molte alternative come fiori.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Riposto su il 3d, sembra avere qualche bocciolo la camelia (è sopravvissuta sì), devo dare concime per acidofile anche ora o devo aspettare la primavera?
 
S

susie

Guest
Non capisco bene se la domanda riguardi la camelia appena acquistata, ma se è così io non concimerei, perché probabilmente già abbondantemente concimata nel vivaio di provenienza. Di solito si concima due volte l'anno, in autunno e in primavera subito dopo la sfioritura, con una spolverata di concime granulare a lenta cessione. In autunno qualcuno concima anche con materiale organico.
P.S. ma hai preso una japonica o una sasanqua?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rieccomi ero mancato per un po'.
La camelia non è stata appena acquistata, dato che è stata comprata a inizio primavera scorsa.
Ora ha dei boccioli, devo concimarla con concime per acidofile?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rieccomi, aggiornamenti con alcune foto della camelia.
Vado di concime acidofilo?
 

Allegati

  • 20220327_163254.jpg
    20220327_163254.jpg
    686,2 KB · Visite: 5
  • 20220327_163312.jpg
    20220327_163312.jpg
    746,1 KB · Visite: 5
Alto