• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia ko

Frank75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia camelia sta perdendo colpi vistosamente
come potete vedere .
puo' essere solo colpa del sole ?

Gilraen86

Giardinauta Senior
...Veramente non mi sembra molto sofferente... Aspetta chi di sicuro ne sa più di me, ma tieni presente che in questo periodo c'è il ricambio delle foglie!

L'esposizione al sole com'è? E il terreno?
:Saluto:

Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Anche a me non sembra stare male......inoltre, se non l'hai spostata, quella dovrebbe essere la sua posizione da qualche anno, dato che c'era già quando hai acquistato la casa, e quindi deve essere una posizione alla quale la pianta si è adattata. Ma è al sole per tutto il giorno?

Frank75

Aspirante Giardinauta
l'esposizione e' soleggiata ...
so cmq che ha passato l'estate scorsa abbastanza indenne nonostante il sole
tuttavia ora
le foglie si ingialliscono e i fiori cadono .. forse e' normale in questo periodo non so :confuso:

Frank75

Aspirante Giardinauta
alcune foglie poi hanno delle macchioline nere ....
parassiti non ne vedo
cmq e' quasi tutto il giorno al sole quindi ora dalle 9.00 del mattino fino alle 17/18

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
perche' sarebbe Ko?

sta meglio della mia (e la mia ha una 15ina d'anni).......

piuttosto il prato e' ko:lol::squint::confuso:

Frank75

Aspirante Giardinauta
Quant'è che non la concimi e se sì, che e quanto concime hai usato?

In primavera ai primi sintomi di caduta
ho messo un po' di concime organico .
Dopo il concime comunque non ha ne migliorato ne peggiorato

dopo l'inverno ha iniziato a mostrare i primi cedimenti
-foglie gialle e fiori caduti -
perche' in inverno era veramente bella e verde anche se senza fiori.

ho messo un po' di concime organico .
Dopo il concime comunque non ha ne megiorato ne peggiorato

Tilly

Aspirante Giardinauta
Sempreverde non vuol dire che le foglie non le perde mai... anzi le cambia adesso.. dalle punte mi pare di vedere che ci sono le nuove foglie in arrivo... e in quanto ai fiori anche quelli dopo un pò cadono... al limite potresti mettere un pò di corteccia sotto (ma a 2 o 3 centimetri dal tronco che deve essere lasciato libero di respirare) allo scopo di mantenere più fresco il terreno

Alto