• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in ripresa, che fare ?

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa 6 mesi fa mi hanno regalato una bella pianta di camelia, dicendomi di metterla in un posto luminoso ma non al sole diretto e all'aperto.
così ho fatto, solo che la pianta ha interrotto il suo ciclo vitale...
non è morta, è come se si fosse congelata !!!
i boccioli non si sono mai aperti, le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi...
così l'ho travasato in un vaso più grande, con più terra, e l'ho messa in un posto più luminoso dove prende anche qualche ora di pieno sole.
ho continuato ad innaffiarla, senza esagerare, e ora ho visto che ci sono delle "gemme" nuove su quelli che erano i rami principali.
la mia domanda è:
devo eliminare subito tutti i rami secchi così la pianta si concentra sulle gemme nuove ?
lascio il mondo come sta tanto poi dovrò toglierle comunque ?

2014-07-02 14.27.09.jpg

2014-07-02 14.27.12.jpg

2014-07-02 14.27.01.jpg

K

Kakugo

Guest
Io non la vedo molto bene, purtroppo... foglie e boccioli sono tutti secchi, ergo morti.

Chi ti ha dato quel consiglio forse si è confuso: le C. japonica sono piante da ombra, ed alcune varietà (ad esempio Mrs Charles Burns) la luce diretta non la tollerano affatto bene.
Dalle foto che hai messo la pianta è stata messa in una bruttissima posizione.
E non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra che la terra sia pure abbastanza secca. Sono piante che hanno bisogno di terra sempre, sempre umida.

In attesa che arrivino i nostri esperti di acidofile per darti consigli ulteriori, mettila subito all'ombra e non lasciare mai che la terra si asciughi completamente.

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Sì, i boccioli e le foglie sono tutti secchi, ma ci sono delle nuove gemme.
il vivaista ha detto che la terra deve essere secca prima di poter innaffiare di nuovo, altrimenti rischio che le radici marciscano.
ora come ora è alla luce diretta per un paio d'ore al giorno, prima era in una posizione luminosa ma MAI alla luce diretta, ed è diventata come nelle foto (moribonda), per quello l'ho spostata.
a distanza di 10 giorni da quelle foto posso dirti che quelle gemme stanno crescendo, oggi se ci riesco faccio altre foto e le posto...

K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella risposta...

Visto come è messa la camelia, al momento lasciare asciugare completamente la terra penso sia una cattiva idea. Come detto sono piante cui piace avere sempre la composta umida, non fradicia. Al massimo poca acqua, ma regolarmente.
Intanto che la pianta cerca di riprendersi, eviterei di concimare. Può farle bene essere spruzzata d'acqua un paio di volte al giorno.

Per quanto riguarda il resto, personalmente io aspetterei a vedere a vedere come rigetta. Una volta che si sono ben formate le gemme puoi vedere dove il legno è secco e potarla.

alfaking

Aspirante Giardinauta
ciao,
mentre ero in vacanza ci sono state giornate ventosissime e tante foglie si sono staccate da sole.
preso da un momento "così", ho potato i rami, e mi sono reso conto che erano davvero tutti secchi (praticamente nessuna resistenza al taglio)...
al momento sto riempiendo di acqua il sottovaso (poca acqua direttamente alla base del tronchetto) e sto nebulizzando una volta al giorno su tutta la pianta (anche se sembra tutto secco in alto).
per fortuna le gemme continuano a svilupparsi...
2014-07-16 09.16.36.jpg
2014-07-16 09.16.29.jpg
2014-07-16 09.16.21.jpg

giordi

Giardinauta Senior
ciao,
mentre ero in vacanza ci sono state giornate ventosissime e tante foglie si sono staccate da sole.
preso da un momento "così", ho potato i rami, e mi sono reso conto che erano davvero tutti secchi (praticamente nessuna resistenza al taglio)...
al momento sto riempiendo di acqua il sottovaso (poca acqua direttamente alla base del tronchetto) e sto nebulizzando una volta al giorno su tutta la pianta (anche se sembra tutto secco in alto).
per fortuna le gemme continuano a svilupparsi...
Vedi l'allegato 182033

Bene, la pianta si è salvata, vedrai che farà nuove ramificazioni.
Prova a controllare se i rami in cima sono secchi del tutto facendo piccole potature a scendere finchè trovi i rami vivi, a quel punto fermati e stucca i tagli con del mastice per potature.
Tieni sempre la pianta nel posto più fresco che ti è possibile, visto che a Bari l'estate può essere molto calda può giovare una nebulizzazione frequente. Mantieni la terra sempre leggermente umida e non concimare assolutamente.

alfaking

Aspirante Giardinauta
Bene, la pianta si è salvata, vedrai che farà nuove ramificazioni.
Prova a controllare se i rami in cima sono secchi del tutto facendo piccole potature a scendere finchè trovi i rami vivi, a quel punto fermati e stucca i tagli con del mastice per potature.
Tieni sempre la pianta nel posto più fresco che ti è possibile, visto che a Bari l'estate può essere molto calda può giovare una nebulizzazione frequente. Mantieni la terra sempre leggermente umida e non concimare assolutamente.

fare delle piccole potature significa intagliare il ramo, giusto ?
così se è verde e morbido significa che mi devo fermare, altrimenti è solo un ramo secco, ho capito bene ?

al momento prende sole (diretto) per un paio d'ore al giorno, e poi rimane in una posizione luminosa ma non troppo calda (è comunque su un balcone), dici che devo cambiare di nuovo la posizione della pianta ?
la nebulizzo saltuariamente, ora che me lo consigliate anche voi lo farò costantemente ;-)

p.s. come mai dite di non concimare ? essendo in ripresa non avrebbe bisogno di una "spinta" ?

Alto