• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in crisi

Ila35

Aspirante Giardinauta
:slow: Ho una camelia che già da qualche anno mi da soddisfazione.
Quest'anno, pur avendo fatto i soliti bei boccioli, ne ha apertio solo tre e gli altri li sta perdendo senza sbocciarli.

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere ?
Ha avuto tutte le cure come gli altri anni?

qualche parassita????:baf:

grazie

kiwoncello

Master Florello
Ila, qualche camelia fa questo scherzetto dipendendo dal clima e tante variabili ambientali. Spesso se la pianta è iperbocciolata ne lascia cadere come autoregolazione naturale. Se le foglie sono belle e sane e la pianta non manifesta sintomi di sofferenza non me ne preoccuperei più di tanto. Incidentalmente, a questo fenomeno sono più soggette le bianche e quelle rosa-tenue.

cancer

Giardinauta
Ila, qualche camelia fa questo scherzetto dipendendo dal clima e tante variabili ambientali. Spesso se la pianta è iperbocciolata ne lascia cadere come autoregolazione naturale. Se le foglie sono belle e sane e la pianta non manifesta sintomi di sofferenza non me ne preoccuperei più di tanto. Incidentalmente, a questo fenomeno sono più soggette le bianche e quelle rosa-tenue.

Meno male! Mi intrometto perchè anch'io ero preoccupata per la mia a fiori bianchi, stracarica di boccioli, che ne sta perdendo diversi. In effetti le foglie sono belle e non da altri segni di sofferenza.
Grazie Kiwo

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ho appena letto anche io la conversazione perchè ho lo stesso problema.. La mia cameliuccia ha perso tantissimi boccioli ma dalle foglie non si notano segni di sofferenza?? secondo voi può dipendere anche dal fatto che la terra è un pò secca??

kiwoncello

Master Florello
Ho appena letto anche io la conversazione perchè ho lo stesso problema.. La mia cameliuccia ha perso tantissimi boccioli ma dalle foglie non si notano segni di sofferenza?? secondo voi può dipendere anche dal fatto che la terra è un pò secca??

Che vuol dire "secca"? le camelie sono piante da climi umidi e come tali vogliono essere bagnate (non affogate)!

Alto