proprio sulla rivista Giardinaggio di questo mese c'è un articolo "sos camelie"con le foto delle foglie colpite da varie patologie. Per le foglie con macchie marrone dice che può essere un colpo di sole, della qual cosa in questo periodo dubito, però potrebbe essere il vento freddo ad aver recato il danno. Le mie invece soffrono di 'ingiallimento dei lembi foliari e necrosi, le tacche crescono finchè la foglia cade' Cioè le foglie hanno i bordi giallini con punti marroni .Il giornale dice che è un eccesso di concime minerale che brucia le radici con conseguente difficoltà di assorbire l'acqua. Dice inoltre di scegliere una concimazione a base di torba e su terreni poveri un apporto di piccole dosi di potassio.Dice ancora che le pioggie prolungate fanno imbrunire foglie e boccioli.
Perciò se nel tuo caso è stato il tempo, non c'è nulla da fare per migliorare la situzione se non aspettare, nel mio aggiungere potassio. So che il potassio c'è nella cenere di legna, se qualcuno legge questo post, mi dice per piacere in che altro?
leggo invece sul libro 'le principali avversità delle piante floreali' che se le macchie sono rotonde marrone chiaro con orlo bruno o sempre rotonde ma brunastre con bordo nero può essere una malattia crittogamica che va curata con prodotti a base di clortalonil-tiram o ziram. Ecco, queste sono le notizie che ho raccolto, ciao