• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia e pacciamatura

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

ieri ho iniziato a sistemare la mia terrazza e a preparare le piante all'inverno. Vivo al nord e gli inverni sono molto freddi. Non potendo ritirare le piante, ho predisposto una piccola serra dove proteggerò garofani, azalee e veronica. Le altre piante invece (troppo grandi) dovrò tenerle fuori. Ho deciso di avvolgere i vasi con del tessuto - non tessuto e coprire la terra con della corteccia di pino. Anche con la mia camelia ho fatto così. Purtroppo ho notato che, mentre la maneggiavo, molte foglie sono cadute. Erano scure e sembravano come bruciate. Avete idea di che si tratti? Durante l'estate non ha dato sintomi di disagio, ha già messo i boccioli e ho ridotto le innaffiature da un pezzo... aiutatemi, ci sono affezionata! E poi, secondo voi, ho fatto bene a coprirla con la pacciamatura? Posso fare altro o intervenire in qualche modo?
 

carne

Florello Senior
nessuno sa darmi una mano?

grazie!

Ciao isabella, in attesa di esperti perchè io non lo sono, posso dirti che ho due camelie da parecchi anni, sempre in vaso perchè la terra del giardino non è acida.
Anche le mie qualche anno fa stavano lasciandomi, le ho salvate con una terra presa in toscana (c'ero per lavoro) ricca di sfagno, pomice e concime adatto, le avevo rinvasate mettendo quasi a nudo le radici. L'operazione le aveva fatte rinascere. Ora le foglie non cadono e non si scuriscono.
In quanto a protezione, intervengo solo se la temperatura scende sotto gli 8/10 gradi mettendo del tnt, vaso compreso.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per la pacciamatura hai fatto benissimo.
Per il resto bisognerebbe vedere delle foto, secondo me
 
Alto