• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia dopo rinvaso

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
A fine gennaio, comprai due camelie, una delle quali con cartellino japonica Bonomiana Nova.
La pianta molto carina aveva boccioli ancora piccoli, solo 2 un po ingrossati.
Come consigliatomi, la rinvasai in vaso più grande seguendo tutti i vostri consigli con la massima cura.
Ora dopo un mese e mezzo, la pianta sembra aver gradito il rinvaso tanto da sembrare ancora più bella, ma mentre i boccioli stentano a maturare, le gemme fogliari aumentano giorno dopo giorno.
Secondo voi avrò il piacere di vedere i boccioli aprirsi? ah! A parte i due più grandi boccioli che sono caduti, gli altri mi sembrano stiano bene a parte la lenta crescita sono di un bel verde.
Aspetto sempre con piacere i vostri consigli. :Saluto::Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Tranquilla tranquilla, si tratta probabilmente di una varietà tardiva, ne ho anch'io che per ora non si dannano ad aprire i fiori.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ah, meno male, quasi perdevo le speranza, visto la vigorosa presenza di germogli fomogliari, pensavo che il nutrimento ai fiori non arrivasse più.
A questo punto aggiornami quando fioriscono i tuoi, e io farò lo stesso per i miei.
Grazie :hands13::Saluto::Saluto:

annaira

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho comprata una settimana scorsa, è piena di boccioli ma non si aprono. Nel vivaio dove l'ho presa mi hanno detto di aspettare ancora un po', temperature più miti e poi sboccierà.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Posso dirti, che inefetti anche io stavo perdendo la speranza, ma oggi a guardarle bene sembrano che i boccioli si stiano riprendendo, quindi attendiamo..:Saluto::Saluto:

nenasere

Giardinauta
io ho due camelie,una rossa e una bianca..di due tupi diversi..la rossa ha apero un unico fiore in un mese...e gia' sta appassendo..la bianca gonfia i boccioli a piu' non posso..ne avra' una ventina..ma nessuno sembra aprirsi..dovro' aspettare anche io temperature piu' miti....ciao serena

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ogni varietà ha i suoi tempi, la mia camelia grande ha iniziato ad aprire i fiori a gennaio, la dr.burnside poco dopo e ora è nel pieno, la blacklace è un po tardiva infatti i boccioli più avanti stanno così::

addirittura la Gwenneth Morey proprio non ci pensa, quindi c'è da stare tranquilli

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Sai cosa è successo a me nella vaso che contiene 2 piantine. Quando l'ho acquistato ogni ppiantina aveva due boccioli che parevano doversi aprirsi nello stesso periodo, si intravedevano solo i colori.
La prima piantina La Debutante ha sbocciato, fiorito e anche perso i fiori, mentre i boccioli dell'altra piantina sono rimasti fermi immobili, e solo ora che le due Debuttanti sono andate al ballo, stanno iniziando il percorso della sbocciatura, uno è a buon punto e non vedo l'ora di vederlo, e di un colore rosa acceso.:Saluto::Saluto:

maria49

Aspirante Giardinauta
Camelie e azalee...ma anche ortensie

:embarrassSono una neofita delle acidofile;avresti qualche consiglio da darmi? Il mio terrazzo è esposto a nord-ovest. Grazie
maria49

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Sono una neofita delle acidofile;avresti qualche consiglio da darmi? Il mio terrazzo è esposto a nord-ovest. Grazie
maria49

Ciao Maria49, sei nel forum più simpatico, e appassionante di tutto il sito.
Io sono un'esperta come te, e qui ho avuto modo di trovare tante persone carine che mi e ti aiuteranno per qualsiasi cosa.
E poi la cosa più carina, che qui si gioisce dei risultati ottenuti da tutti.
Ben arrivata. :hands13::hands13::Saluto::Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto