• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, della mia amica, in difficoltà

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno.
La mia amica ha questa camelia che sta perdendo i bocci ed è un po' moscia. Io non ne ho e non so come consigliarla.

Ce l'ha da 4 anni circa, su un terrazzino esposto a ovest, ma è coperto e schermato da enormi piante (pini o simili non so) quindi sole di striscio per un'oretta al giorno. Le ha cambiato terriccio da un mesetto con universale e aggiunto un po' di concime per pomodori che aveva in casa. La bagna 1volta o 2 a settimana se fa caldo. Tenuta tutto inverno scoperta e bagnata ogni tanto. Quando ha cambiato terriccio era già in boccio.
Chi mi sa dire qual è il problema della cascola?
Grazie mille.
IMG-20210421-WA0000.jpg IMG-20210421-WA0001.jpg IMG-20210421-WA0002.jpg

Qualcuno la sa anche riconoscere?
 
S

susie

Guest
Sulla varietà non so: somiglia molto alla mia Desire che ha gli stessi colori pallidi, a differenza di altri esemplari di questa varietà, ma così in boccio è difficile capire. Forse una Nuccio's Pearl?

Sulla cascola di boccioli: quest'anno anche le mie hanno sviluppato i boccioli in anticipo a causa delle temperature miti di un mese fa circa, ma poi, con il brusco abbassamento termico, molti boccioli sono avvizziti senza aprirsi e diversi sono caduti.
Tuttavia è probabile che la caduta dei boccioli sia dovuta anche ad altre cause (e cerco di sintetizzare alcuni degli insegnamenti di kiwo): il terriccio dovrebbe essere specifico per acidofile e, soprattutto, alleggerito da materiali come pomice, bark, aghi di pino sminuzzati. In fondo al vaso, dopo avere allargato bene i fori di scolo e magari averne aggiunti altri, è bene mettere uno strato abbondante di inerti (pomice, polistirolo) per il drenaggio. Il sottovaso è meglio toglierlo per evitare ristagni.
Inoltre è bene non concimare dopo un rinvaso e, in generale, le camelie hanno bisogno di poco concime. Di solito si concima subito dopo la fioritura, se la pianta non è stata rinvasata, con un granulare a lenta cessione (poco, a seconda della grandezza dei vasi un cucchiano o un cucchiaio) e in autunno.
Ultima cosa: si bagna quando il terriccio è appena umido, quasi asciutto non solo in superficie ma anche in profondità.
In foto la mia Desire.
 

Allegati

  • 20210405134022_IMG_1540.jpg
    20210405134022_IMG_1540.jpg
    221,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Bellissima la tua.
Mah, è sbiadita rispetto alle altre che vedo. Però è il primo anno. Forse il prossimo dopo il rinvaso avrà colori più accesi. Comunque, da quello che vedo, i colori cambiano tanto anche nella stessa varietà. Ho postato la foto perché somiglia a quella della tua amica, ma non sono per niente sicura che si tratti di questa.
 

Stefano De C.

Florello Senior
dato che ne ho una che a breve rinvaserò, dato che è terminata la fioritura e sta mettendo foglie nuove, quindi non va concimata 1 volta al mese con concime per acidofile?
 
Alto