• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia da salvare

fra79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho bisogno di una mano... da tre anni ho una camelia che non ho mai considerato molto... ora a causa dei miei maltrattamenti sta decisamente male...
Ha quasi tutti i rami secchi, le foglie cadono e le uniche cose vive sono i boccioli dei fiori... anzi qualcuno si è anche aperto!! Ma perchè adesso? non dovrebbe fiorire in inverno??
La camelia è in vaso e io abito in provincia di Torino...
Non so da che parte iniziare per rimediare ai miei errori e alla mia trascuratezza!!
Mi aiutate voi?
 

kiwoncello

Master Florello
Devi iniziare descrivendo accuratamente modalità di coltivazione, concimazioni, annaffiature ed accludendo qualche foto.
 

fra79

Aspirante Giardinauta
ok... ma non c'è molto da dire... mi sono limitata a dare acqua del rubinetto per due anni....
da sei mesi ho scoperto che non sopportano l'acqua calcarea, quindi ho iniziato ad innaffiarle con la stessa acqua che utilizzo per le orchidee (acqua demineralizzata). Per il concime uso un npk 20 20 20... per il resto, come risulta evidente dalle foto, non gli ho mai prestato particolari cure...
 

Allegati

  • CIMG0618..JPG
    CIMG0618..JPG
    79,6 KB · Visite: 66
  • CIMG0619..JPG
    CIMG0619..JPG
    66,4 KB · Visite: 60
  • CIMG0620..JPG
    CIMG0620..JPG
    57 KB · Visite: 63
  • CIMG0617..jpg
    CIMG0617..jpg
    54,2 KB · Visite: 70
  • CIMG0616..jpg
    CIMG0616..jpg
    59,9 KB · Visite: 104

kiwoncello

Master Florello
Gardenia appunto, e messa male. Fosse la mia a marzo la poterei bassa e rinvaserei cercando di rinnovarla; piano col concime, bastano due parche somministrazioni in superficie a marzo (ma non se in rinvaso) e settembre.
 
Alto