• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con macchie, cosa può essere?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Magari qualcuno di voi si ricorda delle mie camelie a 1000m sulle Alpi, i primi anni sono stati duri ma ce l'hanno sempre fatta, ora sono tutte adulte, ormai non le copro più per il freddo, non lo patiscono più, anche il Buran di quest'anno è passato senza problemi, alcune le poto perchè se non non passerei più sul terrazzo/giardino, ora però è qualche inverno che una d'inverno si riempie di macchie, normalmente tendono a ridursi in primavera, l'anno scorso ho provocato a dare per diverse volte un fungicida sistemico alle radici ma non gli ha fatto assolutamente nulla, qualche idea? Eccola adesso...

40859172302_1eb9ae250e_b.jpg
40192865894_36c4b88cc5_b.jpg
27030478788_7c036e3633_b.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
quindi a sole o mezz'ombra? comunque a me sembrano danni da gelo sulle foglie , aiuta
pacciamare la base con le stesse foglie o altro se da te fà molto freddo.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
quindi a sole o mezz'ombra? comunque a me sembrano danni da gelo sulle foglie , aiuta
pacciamare la base con le stesse foglie o altro se da te fà molto freddo.
Sole, come tutte le altre camelie che ho, nessuna ha queste macchie circolari sulle foglie, le ustioni da gelo sono le parti nerastre/rossastre sulle punte, sono comparse dopo il Buran di fine Febbraio, ma quello anche in altre camelie, le macchie circolari invece le fa solo quella pianta da qualche anno, ogni anno sempre più estese.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Per conto mio botta da gelo......
Sono macchie presenti da anni, o meglio si formano tutti gli anni, ogni anno direi che la cosa peggiora, prima le faceva solo sulle foglie esposte al sole, adesso vedo che iniziano anche quelle in ombra all'interno della pianta, si formano generalmente in autunno, forse potrebbe essere un connubio tra sole e freddo, una sorta di scottature o macchie solari da sbalzo termico?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Forse è un fungo che rovina le foglie. Strano però: solo una e le altre niente.
L'anno scorso convinto anch'io di ciò, ho usato per diverse volte, come da prescrizione del prodotto, un fungicida sistemico che ho miscelato alle innaffiature, direi che i risultati sono stati nulli però, magari sarebbe più idoneo un prodotto da spruzzare sulla parte fogliare più che irrorare la parte radicale, il problema è che in un luogo molto di passaggio e la cosa non mi piace...
 

Giomiri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei che qualcuno mi aiutasse, ho una camelia da anni in vaso, sempre in ottimo stato, quest'anno l'ho travasata in un vaso più capiente, dopo un paio di mesi però sono cadute tutte le foglie, e quelle che rinascono si anneriscono e ricadono, sarà un problema di qualche fungo grazie
 
Alto