• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie strane

brivido84

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
Vi chiedo un aiutino, ho una camelia, abbastanza grande, sarà un paio di metri..Ho notato da qualche giorno che presenta delle strane "foglie", per farvi capire meglio, vi posto le foto...

2012-06-24 10.00.57.jpg 2012-06-24 10.01.42.jpg 2012-06-24 10.02.03.jpg 2012-06-24 10.02.24.jpg

Tengo a precisare che ho trovato molte tele di ragno sulla pianta tra le foglie... E poi scusate magari se dico una cavolata ma questo nn è periodo di fioritura?

Mi affido a voi.. Grazie in anticipo..

Elysa

Giardinauta Senior
Ma da quando hai questa camelia? Non è proprio questo il tempo in cui fiorisce, a seconda del tipo la fioritura va dal tardo autunno fino a primavera inoltrata. Dopo produce nuove foglie e rametti teneri che poi lignificheranno e a luglio (ma anche fine giugno) cominciano a sviluppare i bottoni floreali, quelli che poi ingrosseranno per sbocciare nel periodo che ti dicevo.
Delle foglie non mi preoccuperei più di tanto, sono poche rispetto alle restanti che sembra stiano bene, le vedo di un bel verde e lucide. L'ultima foto pure è rassicurante, quel tipo di foglie ce le hanno anche alcune mie camelie. Sono causate da virosi o dalla genetica proprio della pianta, non sono dannose. spesso le hanno le camelie con il fiore variegato. Ciao!

Green95

Fiorin Florello
Le foglie strane sono causate dal sole ma non mi preoccuperei.L'ultima è,come detto da Elysa, causata dalla virosi ma nemmeno quella da problemi :eek:k07:

carne

Florello Senior
sono anch'io dello stesso parere sopra detto, con questo caldo la mia l'ho messa all'ombra completa e sta facendo belle foglie verdi...e essendo all'ombra la vaporizzo spesso.

brivido84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi per le risposte,, Posto stare tranquillo...
Il fatto che sia esposta al caldo danneggia molto la camelia? Perchè questa camelia che ho è interrata e non in vaso, quindi mi rimarrebbe dificile spostarla...
Grazie ancora

Elysa

Giardinauta Senior
Preferiscono l'ombra e il sole nelle ore più fresche ma se è arrivata come dici a un paio di metri vuol dire che se la cava bene lo stesso dov'è, la terra probabilmente è di suo gradimento. Ma quest'anno non è fiorita?

Green95

Fiorin Florello
Le camelie possono stare al sole,c'è qualcuno del forum che le ha al sole e anche in zona ne vedo :)
Se hai la possibilità metti qualche albero che faccia ombra :)

Alto