• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie marroni

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del forum e ho bisogno di aiuto per la mia camelia jap.Rosedale's Beauty. L'ho acquistata in primavera e al termine della fioritura l'ho rinvasata con terriccio per acidofile, mettendo sul fondo del vaso di terracotta dei cocci di vasi rotti. L'ho potata appena e messa all'ombra. Riceve sole (8.00-8.30) solo per mezz'ora. Uso concime liquido per acidofile ogni 15 gg, le foglie sono di un bel verde scuro e sta preparando i boccioli. Da qualche giorno però le foglie diventano marroni iniziando dai bordi e il vivaista mi ha fatto usare un anticrittog. per 2 v. a distanza di 5 gg ma continua a perdere le foglie. L'anticrittog. usato è molto vecchio e temo sia scaduto anche se sulla confez. non c'è data. Inizialmente davo acqua del rubinetto, ma ho iniziato da poco a raccogliere acqua piovana che somministro ogni 3-4 giorni e cmq solo se la superficie è asciutta. Lascio l'acqua nel sottovaso per circa un'ora poi la scolo via. Potete aiutarmi per favore? Grazie mille.

Immagine 002 modificata.jpg Immagine 005 modificata.JPG Immagine 008 modificata.JPG

kiwoncello

Master Florello
Bruciature da concimazione: per le camelie vige il criterio del "meglio niente che troppo". Smetti, riconcimerai (con granulare a lenta e pochissimo) a fine settembre/inizio ottobre e poi stop fino al successivo marzo. Inoltre in questa stagione non aver paura di bagnare, l'importante è lasciar scolare bene il vaso eliminando, se possibile, il sottovaso.

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie, pensavo fosse troppa acqua. Ho nel frattempo scoperto un po' il colletto che mi sembrava troppo coperto, ma delle radichette di cui sento parlare neanche l'ombra. In mezzo al terriccio ho trovato delle piccole palline gialle e altre bianche. Ho provato a schiacciarne una bianca ed è uscito uno strano liquido. Sai cos'è? E che mi dici di quelle foglie nuove stentate e accartocciate intorno al bocciolo?

marif

Aspirante Giardinauta
Bruciature da concimazione: per le camelie vige il criterio del "meglio niente che troppo". Smetti, riconcimerai (con granulare a lenta e pochissimo) a fine settembre/inizio ottobre e poi stop fino al successivo marzo. Inoltre in questa stagione non aver paura di bagnare, l'importante è lasciar scolare bene il vaso eliminando, se possibile, il sottovaso.

Ti ricordi della mia camelia? Seguendo il tuo consiglio sono riuscita, sembra, a salvarla. Le foglie marroni sono quasi tutte cadute, ho potato i rami spogli ed ora....miracolo! Stanno nascendo tante foglioline nuove:froggie_r . Ti vorreri ringraziare in quanto senza il tuo prezioso aiuto la poverina non ce l'avrebbe fatta. Ora spero che riesca a mantenere anche i pochi boccioli rimasti. Solo un'altra cosa volevo sapere: non sono riuscita a trovare l'osmocote qui da noi sembra non esistere, però al suo posto c'è il baycote 15.6.12 + 2MgO + ME con boro, rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco. Mi hanno detto che è lo stesso tipo di concime fabbricato da due ditte diverse. Va bene lo stesso? Un cucchiaino può bastare? Grazie infinite anche al forum da cui si possono attingere tante nozioni. Tempo fa non sarei riuscita a farle sopravvivere. Sono un disastro ....
Ciao Marina :)))

kiwoncello

Master Florello
Il tuo Baycote acidofile anch'esso a lento rilascio (6 mesi) va bene e quindi è valido per la concimazione biannuale (marzo e settembre/ottobre). Un cucchiaino basta ed avanza: spargi in superficie senza smuovere il terriccio; non sarebbe male coprirlo con una pacciamatura a base di aghi di pino secchi, cosa utilissima sia d'estate che d'inverno.

marif

Aspirante Giardinauta
Ah! grazie mille, domani provvedo subito per ambedue le cose, pini qui intorno ce ne sono parecchi e a terra è pieno di aghi, non sarà un problema.
A presto. Ciao:flower:

Alto