• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sinensis foglie secche marroni

Eli

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho acquistato da qualche mese una C. Sinensis, che ora sta sviluppando rapidamente foglie marroni e secche.
Questo fenomeno inizia dalla punta o dai lati della pagina fogliare.
È in casa davanti alla porta finestra del balcone:
- luce ottimale e mai sole diretto
- l'ho rinvasata e mal consigliata dal vivaista ho usato un terriccio universale ora sostituito con un terriccio per acidofile
- annafiavo con acqua di bottiglia, l'ultima volta con acqua di pozzo ricca di ferro
-irrigo solo quando il terreno è asciutto ma non secco
- scolo bene il vaso prima di riappoggiarlo
- toglieró il sottovaso anche se l'ho sempre lasciato secco mai bagnato
- ho concimato e solo grazie a quello sta facendo due o tre germogli problema essendo piccina il resto delle foglie sta andando e la rinascita non sta la passo della morte.
Qualche consiglio?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao c'é il drenaggio con argilla espansa nel vaso? Con due svasature la pianta chiaramente si stressa, ma una foto? Se la pianta stà male non và concimata, anche perché nei terricci in vendita sono quasi tutti inizialmente pre concimati.
 

kiwoncello

Master Florello
Le sinensis in questa stagione vogliono umidità atmosferica tant'è vero che di norma le spruzzo d'acqua ogni volta che le annaffio; le fogliette secche sono risultato di sofferenza radicale (a parte forse anche l'eccesso di sali da concimazione). Resistono anche al sole pieno, però al solito l'esposizione ideale è in ombra filtrata. L'acqua del pozzo è molto fredda?
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie.
Il drenaggio non c'è.
Provvederò ad umentare il numero di buchi del vaso e inserire il drenaggio.
Potrei anche sistemare la pianta in posizione sollevata così che da sotto circoli aria.
L'acqua del pozzo non è molto fredda.
Mi dispiace aver stressato la pianta ma mi sono fidata dei consigli.
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20170627_093244-600x800.jpg
    IMG_20170627_093244-600x800.jpg
    132,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Foglie bruciate in punta = probabile eccesso di concimazione. Buona l'idea di forare ulteriormente il fondo-vaso.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
L'ho sistemata in un vaso ben forato,con fori grossi e strato drenante.
Ho rimesso terriccio per acidofile asciutto e non ho annaffiato perché attorno alle radici era molto bagnata.
Grazie per i consigli.
 
Alto