• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con foglie arricciate

Fearan

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti,
vorrei sottoporvi il problema della mia camelia, che da qualche mese ha le folgie stranamente
arricciate; per il resto non sembra mostrare altri segni di sofferenza ma ricordo perfettamente che all'inizio non era così!
Qualcuno sà darmi un'idea di cosa possa averle provocate?
Ah, è una oki no nami

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sì è in vaso, è sempre stata umida, rimane così anche dopo averla annaffiata abbondantemente; e comunque è all'aperto, ultimamente ha preso anche diversa pioggia...
 
... non saprei la mia è in serra e l'avro bagnata un paio di volta quando chiedeva acqua abbassando le foglie.

Hai controllato a pagina inferiore delle foglie che non ci siano parassiti?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè, tra tutte le mie camelie lei è quella che prende più sole (qualche ora la mattina). acqua tutte auguale, cioè quella fornita dalle pioggie, le altre stanno alla grande. Quando parlavo di annaffiarla abbondantemente intendevo un unico esperimento fatto qualche mese fà all'inizio dell'autunno. Cadere non cadono ma stanno così, un pò incartapecorite... domani proverò a controllare meglio la pagina inferiore delle foglie...
 
Io ne ho solo una e la tengo in serra perché altrimenti dovrebbe stare allo scoperto tutto l'inverno alle intemperie e ultimamente arrivano di certe bombe d'acqua.
Probabilmente sono troppo apprensiva...

Quest'anno però è anche nevicato e se l'avessi lasciata fuori probabilmente sarebbe morta... saranno venuti 10cm. di neve e non si scioglieva più o_O mi è rimasta in giardino per più di dieci giorni :confused:.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ho sempre tenuto le mie fuori, han preso di tutto ma non ne hanno mai minimamente risentito...è d'estate che cominciano i casini, tra funghi, insetti, e virosi varie....
 
La mia al contrario, fino ad ora...e sono all'incirca una decina di anni che è con me, nessun problema di attacchi di alcun genere.
Spero di non parlare troppo forte :cautious:
 

kiwoncello

Master Florello
A parte il fatto che in alcune cultivars questo è l'assetto normale delle foglie, nel tuo caso potrebbe trattarsi di qualche infestazione sulla pagina inferiore delle foglie stesse (ragnetto rosso?).
 
Alto