• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, che fare?

lunachiara

Giardinauta
Ciao ragazzi mi servirebbero dei consigli per far vivere bene questa camelia presa in un supermercato ieri. Il vaso penso sia la prima cosa da cambiare. Secondo voi è meglio pulire le sue radici? Il fatto è che non so neanche se ciò che è a contatto del suo pane radicale è terra acida o meno...
Una volta cambiato il vaso si pota o no?
Avrei evitato di prenderla ma la stavano facendo marcire...mi ha fatto pena, penso che la piantina rischi parecchio con il clima di Roma non tanto per il freddo ma per il caldo, qui d'estate arriviamo a 40 gradi...l'azalea che si vede a sinistra dietro di lei si è salvata dal gran caldo estivo perchè le ore più calde le passava dentro casa (le azalee che ho lasciato fuori non ci sono più :( )
Sul suo cartellino non c'era neanche scritto che tipo di camelia era..forse japonica?
Grazie per l'aiuto :hehe:

robmel

Giardinauta Senior
Non puoi lasciare la camelia sotto il sole a 40° - o la metti all'ombra, almeno nelle ore in cui il sole è forte, oppure la devi tenere in casa nei mesi più caldi.
Anch'io non so se la camelia che mi avevano regalato era stata messa in terriccio acido. Io avevo solo terriccio universale, quindi l'ho tolta dal vaso che era troppo piccolo, lasciandogli tutto il suo terriccio e l'ho messa in un vaso leggermente più grosso, aggiungendo terra per piante normali. Sono passati 9 mesi e per ora sta bene. :Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
E' una Japonica!!
Non credo tu sia l’unica che tiene camelie a Roma, le tengono nel sud Italia e non vedo perché non debbono sopravvivere a Roma.
Hai una zona in ombra del giardino?
Una zona esposta a nord dove il sole ci sia solo la mattina o comunque anche se non ci picchi mai ci sia un ombra sufficientemente luminosa?
Se si mettila la e quando fa caldo non lasciarla mai senz'acqua, bagna la fronda a spruzzo la sera.
Attendi la fine della fioritura e poi rinvasa in contenitore più grande di una misura preferibilmente di coccio, metti terriccio per acidofile, non universale, queste piante hanno bisogno di terricci a reazione acida.
Relativamente alle potature, di solito si fanno per dare la forma o per contenerle, altrimenti le lasci così e non credo tu abbia bisogno.

lunachiara

Giardinauta
Grazie per preziosi consigli :hehe: allora aspetto che finisce di fiorire e la sposto, ho appena comprato un sacco di terra per acidofile.
Si immagino che non sono l'unica ad avere una camelia a Roma, purtroppo non ho un giardino, ho un balcone super rovente d'estate (posizione sud-ovest, sole dalla mattina alla sera) ho un pochino di ansia perchè so quanto le camelie siano insofferenti al caldo..comunque ho le tende per fare un po di ombra e se vedo che soffre la proteggo in casa le ore più calde (come ho fatto con l'azalea) e la rinfrescherò con il nebulizzatore.
Grazie mille :)

Ultima modifica:
Alto