• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Bottom's Down ... foglie?!

kiwoncello

Master Florello
Difficile attribuire così a vista una causa precisa a queste bruciature. Premettendo che è stata in genere, ad ora, un'estate molto ostile alle camelie causa le alte temperature, è evidente che la pianta soffre. Se in vaso di plastica ed esposta al sole anche per poco tempo nel corso della giornata, le radichette ne possono essere state lessate. Se non al sole e sempre in vaso, probabile scarso drenaggio del terriccio, idem se in piena terra. Ancora, irregolare regime di annaffiatura con conseguente essiccamento della torba in parte del pane radicale ed idrorepellenzadella stessa. Il rimedio potrebbe consistere nel rinvaso con nuovo mix ben drenante, ledendo il meno possibile il pane radicale: non è il momento più opportuno, anzi, però può funzionare.
 

Delvi83

Giardinauta
Non mi sembra una situazione disastrosa....l'eccessivo caldo, magari unito alla mancanza di ombra può aver causato questi bordi marroni, ma è poca roba....semmai (e chiedo all'esperto Kiwoncello) non è più grave il colore quasi giallo delle nuove foglie?
 

kiwoncello

Master Florello
Sono gialline in quanto, forse per danno radicale, la pianta non riesce a fornire elementi nutritizi sufficienti alla neovegetazione.
 
Alto