• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia - boccioli sfioriscono

geordie

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti !!!
Vi posto qualche foto della mia camelia.
Il problema è che : fa i boccioli, arrivano alla grandezza che vedete e appassiscono.
L'ho concimata solo 1 volta a marzo.
Cosa potrebbe avere che non va ??? Può essere il troppo caldo che sta facendo a roma in questi giorni?
Grazie in anticipo per l'aiuto
DSCN1095.jpg DSCN1098.jpg DSCN1099.jpg DSCN1105.jpg DSCN1104.jpg

Green95

Fiorin Florello
Ciao anche la mia camelia ha fatto un paio di boccioli così...ora vedremo con questi come si comporta :rolleyes:

geordie

Aspirante Giardinauta
Grazie green, un pò mi consola :(:(
Qualcuno ha qualche dritta da darmi ??? E' la mia prima e unica camelia :(:(
forse ho concimato poco??? ho concimato solo a marzo

Green95

Fiorin Florello
no non ti preoccupare! a marzo non si devono concimare...a molte persone muoiono a causa delle concimazioni! attenta

Diletta

Maestro Giardinauta
io non ci capisco nulla, infatti sono almeno su 3 tread che parlano di camelie e tutti mi stanno aiutando poichè alla mia cadono i boccioloni, (e ne aveva un monte), ma : la tua è al sole???

kiwoncello

Master Florello
Alcune varietà che producono molti boccioli spesso ne portano a buon fine relativamente pochi; il gran caldo improvviso poi non ha certamente aiutata la fioritura. Le camelie non sono piante da caldo infatti. Mi permetto di contraddire Green (scusami): le camelie si concimano in marzo e settembre, mesi standard.

kiwoncello

Master Florello
Discorso controverso, comunque alla pianta va fornita energia prima della ripresa vegetativa che per le camelie avviene in marzo-aprile (dipendendo dal clima locale). Poiché le japonica iniziano a fiorire alcune già in novembre e vanno avanti fino a maggio non sarebbe possibile evitarne la fioritura... Ovviamente la concimazione va fatta con molta parsimonia: io uso granulari a lenta cessione ed in quantità davvero piccola. Da anni (troppi....) mi attengo ai due mesi canonici (febbraio-marzo e settembre-ottobre) con buoni risultati.

kiwoncello

Master Florello
Ecco il punto: diffido dei concimi liquidi non perché siano "cattivi" ma in quanto essendo immediatamente acquisibili sono potenziali bombe a rischio (basta sbagliare la diluizione od eccedere) per piante come le camelie che non amano troppo le concimazioni in genere. I concimi liquidi vanno bene per piante per le quali è praticabile la fertirrigazione (minime quantità di nutrienti sempre presenti nell'acqua d'annaffio), ad es gardenie oppure per le azalee, che pure apprezzano i granulari. Il vantaggio dei granulari a lenta è appunto il lento (nello spazio di mesi) rilascio di piccole quantità di sali senza rischio di bruciare le piante.

massimogreen

Giardinauta
quindi x le gardenie un po di concime liquido va dato ad ogni innaffio????
Ecco il punto: diffido dei concimi liquidi non perché siano "cattivi" ma in quanto essendo immediatamente acquisibili sono potenziali bombe a rischio (basta sbagliare la diluizione od eccedere) per piante come le camelie che non amano troppo le concimazioni in genere. I concimi liquidi vanno bene per piante per le quali è praticabile la fertirrigazione (minime quantità di nutrienti sempre presenti nell'acqua d'annaffio), ad es gardenie oppure per le azalee, che pure apprezzano i granulari. Il vantaggio dei granulari a lenta è appunto il lento (nello spazio di mesi) rilascio di piccole quantità di sali senza rischio di bruciare le piante.

palmina

Aspirante Giardinauta
I granulari a lenta cessione dove devono essere collocati rispetto alla pianta (lontano dal fusto, vicino..)? poi si deve annaffiare? Grazie. Le azalee e i rododendri devono essere potati a fine fioritura? Ho sentito pareri diversi e vorrei essere rassicurata in merito visto che il mio pollice non è propriamente VERDE!!! Grazie a tutti.

Ultima modifica:

geordie

Aspirante Giardinauta
Discorso controverso, comunque alla pianta va fornita energia prima della ripresa vegetativa che per le camelie avviene in marzo-aprile (dipendendo dal clima locale). Poiché le japonica iniziano a fiorire alcune già in novembre e vanno avanti fino a maggio non sarebbe possibile evitarne la fioritura... Ovviamente la concimazione va fatta con molta parsimonia: io uso granulari a lenta cessione ed in quantità davvero piccola. Da anni (troppi....) mi attengo ai due mesi canonici (febbraio-marzo e settembre-ottobre) con buoni risultati.

Ecco appunto, io avevo concimato a settembre e poi a marzo, appunto seguendo i vostri consigli.
Ma voi dalle foto che ho messo, come vi sembra la mia camelia ? in buono stato???
spero che qualche bocciolo si salvi :(

dinogiardino

Giardinauta Senior
apro un 3D sulle concimazioni poi magari lo facciamo inserire tra le FAQ.
cmq la cascola dei boccioli anche a me è avenuta quest'anno per seconda volta su una unica stessa camelia, una bonomiana, tu che dici KIWO ???

Green95

Fiorin Florello
a me su una camelia rossa...di tutti quelli che aveva ne ha aperti meno di 10(è una pianta alta più di un metro) e inoltre li ha fatti più piccoli dell'anno scorso :confuso:

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno era partito benissimo per la fioritura delle camelie (meno per noi esseri non vegetali): pioggia continua e quindi elevatissima umidità, freddino costante ecc. Poi ecco che nel pieno delle fioriture arrivano 30°C abbastanza anomali: le camelie hanno reagito iniziando una vigorosa e rapida ripresa vegetativa (neofogliette spuntate in una settimana!) ma lasciando cascolare molti boccioli (molte cultivars ma non tutte) ed in definitiva guastando una fioritura fino ad allora quasi perfetta. Tenete presente che nella Valle dello Yunnan dalla quale derivano molte specie di camelie, japonica inclusa, temperature ed umidità sono costanti, perfette per piante come le camelie che odiano le....novità.

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma guarda infatti hanno fiorito tutte abbastanza bene tranne questa Bonomiana (l'anno scorso la stessa cosa) e una rossa che sono più tardive. ma una cosa volio chiederti, nn si può fare nulla quando ci sono questi cambi repentini ??

Alto