• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia avuta in regalo... si è subito ammalata... consigli?

K

Kakugo

Guest
Guarda le chiazze marroni molto da vicino (magari con una lente d'ingrandimento). Noti dei piccoli puntini di colore diverso dalla macchia?
Se no (come penso) la pianta non è malata ma soffre di un disturbo abiotico. Che vuol dire? Che la causa non è un fungo, un insetto o un altro parassita ma problemi di coltivazione quali lo scarso drenaggio della composta.

Attendo trepidamente ulteriori notizie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse un problema idrico anche le nuove foglie più sensibili sarebbero colpite, io ti consiglio comunque l'uso di un funghicida. Hai già qualcosa in casa?

anakozza

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli... purtroppo fino a sabato non posso intervenire sulla paziente perché sono via per lavoro. Sarete informati non appena rientrato. Fungicida devo controllare se ho qualcosa. A presto

Sly100

Aspirante Giardinauta
Fungicida

Grazie mille per i consigli... purtroppo fino a sabato non posso intervenire sulla paziente perché sono via per lavoro. Sarete informati non appena rientrato. Fungicida devo controllare se ho qualcosa. A presto

Ciao a tutti, grazi mille per l'aiuto (sono collegata con anakozza). Oggi sono intervenuta con fungicida folicur se della Bayer, dopo avere discusso al vivaio che mi diceva che sono bruciature da sole, quando la camelia e' in un cortile all'ombra...

Cosa ne dite del prodotto? Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si va bene ma ricordati di usare anche un coprente, nel caso si formassero delle nuove chiazze, tipo ditiocarbammato o rameico.

Sly100

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei

Sei sempre gentilissimo, scusa la mia ignoranza, ma come si usa il coprente? Grazie infinite, come farei senza tutti voi!

QUOTE=brandegeei;2279005]Ciao
si va bene ma ricordati di usare anche un coprente, nel caso si formassero delle nuove chiazze, tipo ditiocarbammato o rameico.[/QUOTE]

Sly100

Aspirante Giardinauta
Si ho concimato cone suggerito al vivaio.... perche? Purtroppo non sta migliorando, sono preoccupata..... grazie a tutti

kiwoncello

Master Florello
Credo proprio che si tratte di bruciature da eccessiva concimazione: in parole povere, concimando troppo non è più la pianta a trarre acqua e nutrienti dal terreno, ma sono i sali del concime a trarre acqua dai tessuti della pianta che quindi subisce bruciature. Il rimedio può essere quello di dilavare l'eccesso salino bagnanfo ripetutamente il terreno e gacendo ben defluire ogni volta l'acqua. Le foglie bruciate tali resteranno e finiranno col cadere, ma la pianta si salverà.

Alto