• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Aiuto

kiwoncello

Master Florello
I fiori non si aprono in quanto non è ancora stagione..... Qualche sasanqua inizia intorno ad ottobre, le japonica a novembra più o meno e dipendendo dall'area climatica e microhabitat.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwoncello, a settembre devono utilizzare qualche concime o prodotto alla pianta per via dei grandi freddi della mia zona?
Buona serata
 

kiwoncello

Master Florello
Di norma si concima in marzo e settembre con appena una sformaggiata in superficie di granulare a lenta adatto per acidofile (Nitrophoska Gold od Osmocote), nulla di più.
 

gabriele50

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del Forum, non so ancora come muovermi, il mio problema sono due camelie, che al momento di fiorire, i boccioli diventano scuri e cadono. la posizione in cui si trovano, penso possa essere corretta, poiché prendono sole solo nelle prime ore del mattino. qualcuno può darmi dei consigli ? allego due foto. grazie
 

Allegati

  • Camelia1.jpg
    Camelia1.jpg
    184,2 KB · Visite: 3
  • Camelia2.jpg
    Camelia2.jpg
    223,9 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso le camelie fanno cadere i boccioli, usare sempre terricci acidi o torba, l'utilizzo di un buon concime ricco di microelementi.
 

gabriele50

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei, proverò a sostituire il terreno aggiunto (nel mese di marzo avevo aggiunto del compost da me prodotto con scarti del giardino) con del terreno acido, vedremo che succede. Solo un dubbio, l'acqua con la quale innaffio le piante è un'acqua ricca di ferro, é dannosa ???
Le due piante, fino alla caduta dei boccioli erano rigogliose.
ancora grazie
 
Alto