• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria zigopetalum

pollicehulk@

Giardinauta
ciao a tutti,
da un anno ho una cambria regalatami a natale, la fioritura l'ha persa entro una settimana ma la pianta sta benone.
quest'estate da 3 bulbi o pseudobulbi (non mi ricordo come si chiamano) ne sono nati 6 (!!!), 2 alla base di ogni pseudobulbo.
sono ancora piccoli, ma mi dareste dei consigli per garantire una bella fioritura e per le concimazioni?
inoltre credo abbia bisogno di un rinvaso, sta molto stretta, magari metto qualche foto in seguito.

pretorian

Guru Giardinauta
non bagnare le nuove foglie per il prossimo anno e mezzo o piu' se no marciranno molto velocemente. Bagna sempre e solo dentro al vaso e solo le radici e composto.

Concime in estate 1/2 grammo per litro ogni 15 giorni mentre da ottobre a dicembre rallenti se il composto si asciuga piu' lentamente.

Cura sempre l'esposizione luminosa e tienici informati :)

1/2 grammo del solito npk 20 20 20 o un concime per piante fiorite con npk massimo 7 7 7 e in quel caso con soluzione come da etichetta all' 80% ovvero meno concime di quanto consigliato e piu' acqua , un poco in piu'.

http://en.wikipedia.org/wiki/Acacallis_(orchid)

http://en.wikipedia.org/wiki/Zygopetalum

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è uno zygo
le nuove vegetazioni dovrebbero fiorire a breve,
ho notato che sono piante molto suscettibili alle irregolarità nelle annaffiature, le mie spesso fanno le pieghettine, però a loro vantaggio quando si ambientano fioriscono piuttosto facilmente e lo fanno dalle vegetazioni nuove quando non sono ancora del tutto sviluppate
se invece è un odontoglossum, tutto quello che ho detto, a parte le annaffiature, non vale

:Saluto:

pollicehulk@

Giardinauta
ho un problema, questa settimana l'ho prtata dentro visto che ormai si arriva a 7/8à la mattina, però non prende molta luce, le tende e le persiane sono sempre un po' abbassate. dite che ce la farà?
purtroppo la mia casa è nemica delle piante, non c'è un posto che vada a genio, specie per le orchidee.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se la luce è scarsa devi necessariamente ricorrere all'illuminazione artificiale. Se hai una sola pianta basta una lampada neon a luce fredda per 14 h al giorno.
Senza luce i pbulbi non svilupperebbero.

Ciao

Carlo

pollicehulk@

Giardinauta
ho cercato di rimediare, ho detto a mia mamma di tenere le tapparelle su e le tende non troppo tirate.
così mi sembra che prenda abbastanza luce.
una cosa: alcuni pbulbi fanno fatica ad aprire le foglie, talvolta le apro io con le dita, perchè?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti mettere qualche foto? così diventa più semplice capire come sta la pianta e soprattutto di cosa si tratta, se cambria o zygo

:Saluto:

Alto