• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria, tagliare o non tagliare? Questo è il problema.

Cagliostro84

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto sappiate che sono un completo neofita e sicuramente lo capirete dalle mie domande, detto questo vado al dunque.
Ho acquistato circa un mese fa una cambria con i fiori che iniziavano ad appassire, il vivaista mi ha detto che quando sarebbero appassiti completamente avrei dovuto tagliare lo stelo al quarto nodo (a parte che non capisco se devo partire dall'alto o dal basso) ma su internet ho trovato pareri discordanti.
Inoltre una foglia è seccata ma vedo che ne sta spuntando un'altra. quindi presumibilmente non è messa così male.
PS se può servire, la mia Phalaenopsis le vive accanto ed è in perfetto stato.
PPS scusate la qualità delle foto, se serve le rifaccio con più luce. P1120171.jpg P1120172.jpg P1120173.jpg P1120174.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia lo stelo alla base

la teoria (opinabile) del 4° nodo vale per le phalaenopsis, le cambria seccano in ogni caso lo stelo

le foglie vecchie capita che secchino, dopo la fioritura spuntano le nuove piante che una volta mature faranno il nuovo stelo

Alto