• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria o Oncidium?????

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Ho già scritto un post in merito a questa orchidea ma non ricevendo risp. ne apro una nuova discussione.
Un grosso dubbio mi assale...ma non è per caso che questo è un Oncidium piuttosto che una Cambria??? Leggendo un pò qua e la sono arrivata ad un post (Oncidium un po' disidratato) ove la foto era quasi identica alla mia...
attendo qualche risposta.
Grazie
Luce

P.s. nel frattempo ho tagliato la parte secca e ho rinvasato.
Messa in soggiorno su una mensola, non riceve luce diretta.... annaffiare? concimare? quanto e come...
Ringrazio tutti :)


picture.php
 

marco837

Florello Senior
Non sono un grande esperto di bulbose...
dirti di cosa si tratta comunque non é semplice finché non fiorisce.
Esistono moltissimi ibridi, e quindi infinite possibilitá.
Dalla forma degli pseudobulbi e dall'attaccatura delle foglie peró escluderei l'oncidium (almeno escluderei il classico a fiore giallo che si trova comunemente nei garden)
Comunque come ho gia scritto é difficile a dirsi.

Per quanto riguarda le concimazioni non farne finché la pianta é di nuovo salute dato che potrebbero fare piú male che bene
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
A me sembra una cambria.........ho tutt'e due e l'oncidium ha gli pseudobulbi leggermente allungati rispetto alla cambria........io la tengo in una zona luminosa un pò distante da una finestra........la innaffio per immersione in genere in acqua piovana, visto che quest'anno ce ne stava in abbondanza........in genere per innaffiarla osservo gli pseudobulbi, mi regolo con le loro "rughe", come faccio per l'enciclya..............ancora non ho iniziato con il concime sinceramente...per cui non mi esprimo............comunque la tengo in un sottovaso con un pò di argilla espansa per evitare che l'acqua che resta nel fondo sia a contatto continuo con le radici........è cresciuta molto bene in queste condizioni.......
 

florinda_955

Aspirante Giardinauta
sembra una Cambria, forse un Miltonidium...
Acqua, luce e concime, come per tutte le orchidee; il fatto che emetta nuovi pseudobulbi è indicativo di salute discreta....!!! Le foglie pieghettate però dicono che forse non riceve acqua quanta ne vorrebbe.
Potresti provare a bagnare per immersione assicurandoti però che non rimanga acqua nel sottovaso pena la marcescenza delle radici.
 

zeug49

Florello Senior
Ascolta, vedo foglie a "fisarmonica" , vuol dire che le annaffiature non sono state costanti, hai lasciato asciugare troppo il bark! La pianta appare anche troppo "verde" , significa che non ha avuto sufficiente luce; con luce corretta le foglie devono avere un colore più chiaro quasi sfumanti ad un leggerissimo color giallo .
La pianta comunque sta bene, a patto che tu le dia le condizioni giuste, auguroni

p.s. non avevo visto l'intervento di Florinda ....MA LASCIO COMUNQUE CIò CHE HO POSTATO.
zeug
 
Alto