• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria o Oncidium?!

Budrigone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...mia zia mi ha chiesto un parere su questa orchidea...
in particolare aveva paura a tagliare lo stelo ormai secco...

ora chiedo a voi...è una cambria o un oncidium?
devono essere tenute nel "freddo" d'inverno come i dendro o cosa?!
la mia unica cambria è spirata prima dell'inverno e non mi son mai posto questo problema...

65dd9s.jpg

33l3344.jpg
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Difficile decifrare che tipo di orchidea è senza il fiore... :confuso:
Io non saprei verso quale dei due genere propendere.
In ogni caso, entrambe sono orchidee da clima temperato caldo, percui non amano i caldi eccessivi (possibile causa della morte della tua visto il periodo, ma tu saprai meglio di me il motivo), amano lo sbalzo termico giornaliaro, senza questo infatti difficile che rifiorisca, quindi la terrei comunque in casa ma in un luogo un pò più fresco!!!! :D
:love_4:
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
dalle faq del forum l'oncidium è segnalato in serra-fredda, mentre non c'e indicazione x la cambria...

cmq la mia...beh diciamo che è nata male...avevo preso 2 orchi in offerta al lidl..una riportata in meno di un ora xke già mezza marcia (ahime non me ne ero accorto subito) e una (la poveretta) non era appostissimo ma se l'è cavata x 6-7 mesi...a luglio nel giro di una settimana (sempre stesse innaffiature, stessa posizione) ha iniziato a marcire completamente prima un bulbo poi il secondo...e infine caput...
 

alcol

Bannato
9 su 10 direi cambria ma il bulbo si adatterebbe quasi anche ad un oncidium...
la foglia lunga sempre alla cambria rispetto agli oncidium...

si adatta...

direi cambria...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Boh...a me sembrerebbe un oncidium :confuso: cmq sia cambria che oncidium in inverno vanno tenuti in casa, io li tengo sul davanzale di una finestra rivolta a nord, un po' più fredda delle altre, vivono e fioriscono benissimo... :Saluto:
 

marlo

Aspirante Giardinauta
difficile da definire..............80% per me e' un oncidium la cambria se ci fate caso nn ha questo stacco netto tra lo pseudobulbo e l apparato fogliare che pero' e' tipico delle oncidium....lo pseudo bulbo della cambria poi ha una forma piu' schiacciata e meno ovoidale....e poi anke le foglie le vedo coriacee tipiche dell 'omcidium
 

Brunobruno

Bannato
Le cambria sono una truffa internazionale colossale. La Cambria è un cultivar della Vulstekeara, che è incrocio trigenerico tra l’Oncidium, la Miltonia (o forse la MIltonopsis) e la Cochlioda. Tutte orchidee che crescono nelle foreste andine al di sopra dei 2000 metri.-
Soffrono terribilmente il caldo d’estate (anche se le Vulstekeara sono più resistenti) ed è quindi facile perderle d’estate. Dovrebbero avere temperature notturne non superiori i 15 °, Si può rimediare con continue nebulizzazioni, facendo attenzione che il composto non diventi imbibito Ma non è facile neppure di inverno. Per il caldo secco delle case.
È quasi impossibile dire di che genere di tratti, trattandosi di piante della stassa tribù (Oncidideae) senza vedere il fiore.

Gaspy
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le cambria sono una truffa internazionale colossale. La Cambria è un cultivar della Vulstekeara, che è incrocio trigenerico tra l’Oncidium, la Miltonia (o forse la MIltonopsis) e la Cochlioda. Tutte orchidee che crescono nelle foreste andine al di sopra dei 2000 metri.-
Soffrono terribilmente il caldo d’estate (anche se le Vulstekeara sono più resistenti) ed è quindi facile perderle d’estate. Dovrebbero avere temperature notturne non superiori i 15 °, Si può rimediare con continue nebulizzazioni, facendo attenzione che il composto non diventi imbibito Ma non è facile neppure di inverno. Per il caldo secco delle case.
È quasi impossibile dire di che genere di tratti, trattandosi di piante della stassa tribù (Oncidideae) senza vedere il fiore.

Gaspy

Sei troppo categorico!! :D
Se fosse vero quello che hai scritto, significa che la mia cambria è un alieno, visto che sopravvive e fiorisce da 3 anni a napoli con punte di 35 gradi, senza mai e dico mai essere nebulizzata (è una pratica che non uso su nessuna orchidea)
 

Brunobruno

Bannato
Ho detto che le Vulstekeara sono più adattabili, probabilmente perché coltivate da vivaisti seri che le abituano a condizioni di stress.
Anche miua figlia ne ha una che prospera da lungo tempo. E' ev idente che avete trovcato le condizioni migliori per coltivarle.
Tuttavia sono convinto che nonla lasci inn pieno solòe quando all'ombra sono 35°:lol::lol::lol::lol::lol:

Gaspy
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho detto che le Vulstekeara sono più adattabili, probabilmente perché coltivate da vivaisti seri che le abituano a condizioni di stress.
Anche miua figlia ne ha una che prospera da lungo tempo. E' ev idente che avete trovcato le condizioni migliori per coltivarle.
Tuttavia sono convinto che nonla lasci inn pieno solòe quando all'ombra sono 35°:lol::lol::lol::lol::lol:

Gaspy

Ma non lascio in pieno sole neanche una cattleya se è per questo :lol::lol:
 

alcol

Bannato
:squint::squint::squint: azz che mici mare! ho degli alieni per casa? :storto:

non lo sapevo! e sono di roma ed anche oggi c'e' un sole primaverile! come va da te a napoli? (oltre alle ruote della tua auto asportate notte tempo :lol:) ...

nono, a roma ti prendono tutta la macchina :lol:

................ e dire che ho anche da poco postato i boccioli delle mie cambria, beallara etc... devo chiamare la nasa, quindi? :ciglione: il progetto UFO :slow::fifone2::eek:
 

Brunobruno

Bannato
cambria.jpg
(foto da internet)

Ha diritto di chiamarsi cambria soltanto quel clone di Vuylstekeara che ha il fiore con i petali rosso sangue variegati di giallo e nerastro ed il labello di colore rosa-lilla sormontato da due macchie scure (ereditate dalla Miltonia): un bellissimo clone datato dagfli anni '760.

Ma sotto questo nome ho visto Oncidioda, Miltonidium, Odontioda, Wilsonara, ecc....

Gaspy
 
Alto