• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria con problemi

silvia015

Aspirante Giardinauta
Dopo aver scoperto cos'era la mia orchidea,
stasera mi rendo conto che ha qualcosa che non va.
Nella parte sopra della corteccia, si è formata una strana ragnatela, lanuggine..
cosa può essere? Vi posto le foto sperando possiate capire, e darmi un consiglio sul da farsi,..
2012-03-31_22-17-57_741.jpg
2012-03-31_22-18-11_852.jpg

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Cos'è non te lo saprei dire controlla magarinin mezzo alle foglie se vedi qualche ragnetto o che altro la cocciniglia la riconosci si stacca con le dita.... ma al posto tuo io svaserei immediatamente la pianta laverei le radici sotto acqua corrente e cambierei subito tutto il substrato...all'arrivo degli esperti ti diranno meglio se fare qualche trattamento specifico vedrai

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia...... Guardando bene una delle tue foto alla base della stecca per tener dritti gli steli c'è come una patina bianchiccia... A me sembra un pò di muffa....... non è per caso che la tieni, oltre al suo vaso, in un portavaso e rimane troppo umida perche non arieggia bene ( a me è già successo e l'ho subito tolta dal suo portavaso e lasciata asciugare)... Oppure la bagni troppo....... Spiegaci bene come la tieni e la curi ogni quanto la bagni ecc ecc ?....... Son quasi sicuro al cento per cento che sia un pò di muffetta:slow:........ Per adesso non bagnarla e falla asciugare per bene nel mentre che aspettiamo risposte dai piu esperti.....

silvia015

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora, non la tengo in sottovaso, le tengo tutte sul loro vaso su un piattino con argilla.
La bagno quando sento il vaso leggero, l'ho bagnata appena portata a casa.
Quindi circa 15 gg fa. Perchè ho visto che le foglie erano un po arricciate.
La tengo dove tengo le altre, in bagno perchè hanno la finestra con luce (non diretta).
Anche io ho visto muffa, ma era già cosi quando è arrivata. Solo che dopo ha inziato a formarsi sta roba sulla corteccia.

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Allora....... Fai come ti ha detto Mammamimi prova a cambiarle tutto il substrato visto che sovente quando le compri, in mezzo alle radici, le mettono di tutto tipo: sfagno a gògò e addirittura spugne:burningma..... Se purtroppo noti che le han messo quella roba ,togli il tutto facendo attenzione alle radici, fai una foto di quello che trovi togliendola dal vaso così vediamo come son messe........

silvia015

Aspirante Giardinauta
Allora....... Fai come ti ha detto Mammamimi prova a cambiarle tutto il substrato visto che sovente quando le compri, in mezzo alle radici, le mettono di tutto tipo: sfagno a gògò e addirittura spugne:burningma..... Se purtroppo noti che le han messo quella roba ,togli il tutto facendo attenzione alle radici, fai una foto di q

uello che trovi togliendola dal vaso così vediamo come son messe........

Dite che posso farlo anche se è in piena fioritur?

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Fai cosi.. per un po non bagnarla finchè non senti che il vaso è LEGGERISSIMO OK......
PER altro aspettiamo qualcuno di un po piu esperto ;-)

pretorian

Guru Giardinauta
niente di preoccupante! puoi dare un acaricida 1 volta sola spruzzando solo un po' sul vaso

per me dovrebbe andare bene anche acqua ed aceto che sia minimamente acido

Alto