• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria - è urgente

P

penni

Guest
ciao a tutti,
un anno fa circa ho comperato una bellissima cambria (era a pois bianca e bordeaux) che mi ha dato grandi soddisfazioni.
la bagnavo una volta alla settimana stando molto bene attenta che non ci fossero ristagni d'acqua.
è successo però che la mia donna di servizio, a mia insaputa, l'ha bagnata lasciandola dentro il portavaso ed io me ne sono accorta solo alcuni giorni dopo quando ho visto che il terriccio era bagnatissimo.
da allora non l'ho bagnata finchè non è seccato - ci ha messo molto tempo - ma le foglie hanno iniziato a ingiallire e poi cadono (a tutt'oggi è rimasto solo l'ultimo figlio nato che però mi sembra in pericolo).
è recuperabile o la dò per persa?
grazie per l'aiuto da parte mia e dell'orchidea...

Iacopo

Giardinauta Senior
Non so :confused: forse il composto si è asciugato troppo, il composto in genere deve rimanere un poco umido fra un annaffiatura e l'altra, se è rimasta alcuni giorni fradicia con un po' d'acqua stagnante sul fondo questo non dovrebbe aver provocato danni gravissimi; certo se ci fosse stata due mesi di fila sarebbe diverso.

Guido ha scritto una scheda in proposito: qui

mercuzio

Maestro Giardinauta
Penni anche io non saprei darti un consiglio preciso ma mi viene da pensare che tutta quell'acqua abbia dato il via ad un'invasione fungina.Potresti controllare le radici e nel caso rinvasare usando anche un funghicida.

P

penni

Guest
questa sera proverò a vedere come stanno le radici.
come faccio a capire se ci sono i funghi? e che funghicida devo compereare?

grazie a tutti e due.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io direi un funghicida qualsiasi da diluine nell'acqua li vendono nelle agrarie e nei garden.
Se le radici stanno marcendo e c'è della muffa bianca allora sono funghi se è così io la rinvaserei tenendo le radici ammollo nel funghicida per un pochino prima di rinvasarla in un nuovo composto.
Questo è quello che farei io ma non ti assicuro che sia la cosa migliore inquanto anche io sono un neofita e la tua orchidea non l'ho neanche vista. :) Vedi un po' tu.
Ciao

Alto