• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambrata: pianta anti zanzara

flyppo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Oggi ho notato in un supermercato una cosa che non conoscevo, la Cambrata.
Qualcuno di voi conosce questa pianta? Avete esperienze?
Viene definita come pianta anti-zanzara...Ed ovviamente ero interessato a saperne di più
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
È una pianta della famiglia delle bignogniacee originaria dell'America Boreale che grazie ad una sostanza naturale che contiene in elevata quantità, esercita una potente azione repellente contro le zanzare,non ho esperienza ma la conosco abbastanza bene

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sì scusate errore mio di scrittura
Io ero curioso di sapere se funzionava oppure no...Perché sennò ne prendevo un paio di piante da mettere fuori sotto il gazebo

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Beh da quanto so rilascia questa sostanza che tiene lontane le zanzare quindi credo dovrebbe funzionare,per il vaso non credo,diventa troppo grande

Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Allora potrei metterlo nel vaso? Non è che soffre troppo e dopo pochi giorni muore

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Allora potrei metterlo nel vaso? Non è che soffre troppo e dopo pochi giorni muore

Scusami forse sono stato io a esprimermi male,è meglio NON metterla in vaso diventa TROPPO grande e quindi dopo avresti il problema del dove metterla

AmbraB

Giardinauta Senior
Mia mamma le ha e anche l'entrata di un ospedale qui in zona è circondata da queste piante. Tra l'altro l'ibridatore (tale Ambrogio, da cui catAMBRa) è delle mie parti. La pianta in vaso non si può tenere perchè diventa molto grande e piuttosto ad ombrello. Il potenziale repellente infatti aumenta all'aumentare della chioma in quanto la sostanza sarebbe nelle foglie. In ogni caso a mio parere non ha una particolare efficacia repellente. Direi per nulla...

META

Giardinauta Senior
Non la conosco ma non so se ci avete fatto caso ma le zanzare ed in particolare le tigri,se ne sbattono piuttosto bene delle così dette repellenti. Io ho alcune e di zanzare ne girano tante quante prima di averne. Si nascondono sulle altre. Io credo che l'eventuale effetto sia solo sulla pianta stessa o al massimo in un minimo raggio d'azione. Sarà pessimismo ma a me pare davvero che i parassiti abbiano sviluppato la non sensibilità o forse più probabilmente sono aumentati così tanto di numero da non essere apprezzabile l'effetto repellente. Mah...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ohio Ohio....gente dai vostri commenti sembra che non faccia un piffero
Allora se devo spendere in una pianta che a mio parere non sia bella esteticamente e nemmeno utile, preferisco comprare qualcosa che mi interessa di più

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche i gerani hanno un minimo effetto repellente.

Ma la cosa che tiene di più le zanzare lontane (o meglio evita che si formino più del dovuto) è ricordarsi di tenere i sottovasi vuoti, evitare i ristagni di acqua, evitare il compostaggio a "cielo aperto".

Con questi accorgimenti non si tengono lontane le zanzare ma almeno non si contribuisce a farle crescere di numero.

Ste

Caleuche

Guru Giardinauta
Piante aromatiche contro le zanzare...piante repellenti contro le zanzare...sedere. ..mentre stavo in mezzo alle lavande in giardino per ripulirle, le zanzare mi hanno divorato l'altra sera! L'unico alberello davvero efficace contro le zanzare per me è l'arbre magique imbevuto di autan e tenuto al collo! :LOL:

Alto