• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio vaso?

C

clipmony

Guest
Ciao!! ho un bonsai da tre anni in ottima salute e siccome non ho mai cambiato il vaso ora vorrei farlo ma non so se è il periodo giusto (tra l'altro il si chiama bonsai imperial non sono riuscita a trovarlo in questo sito), chi mi sa dire se posso farlo ora il cambio?
N.B. mi ha gia' messo dei boccioli di fiorellini bianchi e che se fa come gli anni passati non sboccieranno ma diventeranno secchi qualcuno sa dirmi il perche'?
Grazie mille
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che abbia bisogno di un bel rinvaso...
Purtroppo bisognerebbe sapere che essenza è (imperial è un po' vago, sembrerebbe una varietà di albero da frutto, ma non saprei quale...) riesci a mettere una foto?
In ogni caso per il rinvaso aspetta che i fiori appassiscano e puoi procedere. (Ma che pianta è? Sempreverde, o caducifoglia?
 
C

clipmony

Guest
ciao purtroppo non ti so dare altre notizie quando l'ho comprata c'era l'etichetta con scritto imperial bonsai tra l'altro non riesco propio trovarla per aver piu' informazioni per quanto riguarda la foto mi spiegheresti come fare?
purtroppo sono alle prime armi grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se hai una macchina digitale fai una foto e la inserisci come allegato quando rispondi (non scrivendo nella finestra risposta rapida, ma cliccando su Rispondi in fondo al messaggio).
Descrivi a parole come sono le foglie, che forma hanno, se sono alterne o opposte, se perde le foglie o è sempreverde, ecc.. tutto quello che riesci per poterla identificare.
 
C

clipmony

Guest
ecco spero di esserci riuscita, la foto è di oggi anche se dalla data non si direbbe , spero cosi' di poter avere delle informazioni per il mio amico bonsai
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Acc...
sembra proprio una carmona. Le foglie sono lucide e a forma di piede di papera? Allora è una carmona. E' un po' delicato come bonsai perchè è una pianta tropicale, quindi da noi non sta troppo bene e spesso muore.
Direi di rinvasarla nello stesso vaso sostituendo tutto il terriccio e quando comincia a fare un po' più caldo mettila fuori, in una zona riparata dal sole diretto delle ore più calde. Tienila annaffiata, ma non lasciare ristagnare l'acqua nel terriccio (magari usa akadama o pomice). Tienila all'aperto e ritirala in casa solo in autunno, quando comincia a far freddo.
 
Alto