• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambio vaso

GLORIX

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato il vaso alla mia orchidea perche stava crescendo troppo e quasi orizzontalmente, l'ho messa in un vaso più grande ma non trasparente è corretto fare così? Ho messo dell'argilla espansa sul fondo e ho usato un terriccio specifico per orchidee ma non ho eliminato il vecchio terriccio esistente praticamente ho cercato di mantenere il "pane" della pianta. Ciao

M

Millian

Guest
sarebbe stato bene togliere ogni traccia del bark vecchio, inoltre con il vaso trasparente e' piu' facile tenere sotto controllo la situazione delle radici.

bye

GLORIX

Aspirante Giardinauta
sarebbe stato bene togliere ogni traccia del bark vecchio, inoltre con il vaso trasparente e' piu' facile tenere sotto controllo la situazione delle radici.

Bye

il problema è che ho cercato in giro ma da noi non trovo i vasi trasparenti anche nei vivai specializzati in orchidee, ormai il rinvaso e' fatto non so se e' il caso di ripeterlo eliminando il bark che dici?

biro46

Maestro Giardinauta
Se lo hai appena fatto le radici non hanno ancora iniziato a lavorare quindi lo puoi rinvasare nel bark completamente nuovo. Poi aspetta almeno una settimana prima di bagnare per immersione per dare il tempo alle radici che eventualmente si sono lesionate di cicatrizzarsi

Per bagnare però, dato che il vaso non è trasparente, devi abituarti a sentire il "peso". Dopo che hai rinvasato a bark asciutto senti il peso, quando più o meni sentirai un peso più o meno equivalente della pianta vuol dire che il giorno dopo è da bagnare, dovrai farci un po' la "mano", ovvio che con un vaso trasparente....

Lucasinter

Giardinauta Senior
Poi il terriccio pronto per orchidee soprattutto col vaso non trasparente da problemi di marciume molto spesso, quindi ti consiglio di usare solo i pezzi di corteccia che si trovano nel terriccio :)

Alto