• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio da centralina batteria a 24V

PaulFoxB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi si pone un problema abbastanza urgente e avrei bisogno del vostro supporto.
Ho due piccoli impianti di irrigazione, comandati da due centraline Rain Bird a BATTERIA.
I tutto ci sono 5 elettrovalvole, di tipo Bermad S-392, 6-20V.

Per la seconda volta, entrambe le centraline sono andate alle cozze (una completamente partita.....l'altra irrigazione quando ne ha voglia lei).
La cosa sta diventando particolarmente fastidiosa, oltre che costosa.....
In più, con questo periodo di gran caldo, devo risolvere la cosa in fretta, con la data di partenza per le ferie sempre più vicina.

Vorrei passare ad una centralina collegata all'alimentazione, a 24V.
Mi interessava la Inkbird IIC-600, gestibile da remoto, con possibilità di sei zone (quindi top. La installerei in casa e comanderei entrambi gli impianti....ho già verificato la possibilità di passaggio cavi).

Ecco la vera domanda: devo cambiare le elettrovalvole vero????......
Posso semplicemente cambiare i solenoidi, mettendone di comandati a 24V, e lasciare invariato il corpo macchina? (Questo sì che salverebbe del gran tempo di installazione).

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
Mi si pone un problema abbastanza urgente e avrei bisogno del vostro supporto.
Ho due piccoli impianti di irrigazione, comandati da due centraline Rain Bird a BATTERIA.
I tutto ci sono 5 elettrovalvole, di tipo Bermad S-392, 6-20V.

Per la seconda volta, entrambe le centraline sono andate alle cozze (una completamente partita.....l'altra irrigazione quando ne ha voglia lei).
La cosa sta diventando particolarmente fastidiosa, oltre che costosa.....
In più, con questo periodo di gran caldo, devo risolvere la cosa in fretta, con la data di partenza per le ferie sempre più vicina.

Vorrei passare ad una centralina collegata all'alimentazione, a 24V.
Mi interessava la Inkbird IIC-600, gestibile da remoto, con possibilità di sei zone (quindi top. La installerei in casa e comanderei entrambi gli impianti....ho già verificato la possibilità di passaggio cavi).

Ecco la vera domanda: devo cambiare le elettrovalvole vero????......
Posso semplicemente cambiare i solenoidi, mettendone di comandati a 24V, e lasciare invariato il corpo macchina? (Questo sì che salverebbe del gran tempo di installazione).

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto
Paolo
Le elettrovalvole che hai attualmente non funziano a 24v.
Ma non saprei ne sarei davvero sicuro che cambiare solo i solenoidi possa essere fatto.
- Non sapendo quali siano quelli da 24v che vorresti adottare....
- Non sapendo quali caratteristiche possano avere ... non intendo quelle di funzionamento.. ma intendendo proprio quali misure tecniche progettuali possano avere (quindi ad esempio escursione, diametro diametro perni ecc ...) diventa difficile poter dare una risposta favorevole alla sola sostituzione dei solenoidi ... e sopratutto risponderti con la certezza del poter avere poi un funzionamento ottimale.
Tra l'altro non mi sento neanche sicuro di poter assicurare che se le tue elettrovalvole attualmente hanno avuto problemi... tali problemi spariscano "magicamente" dopo la sostituzione dei soli solenoidi... dato che il solenoide in questo tipo di elettrovalvole non è quasi mai causa di problemi di funzionamento.
Anzi generalmente i problemi di queste elettrovalvole a membrana sono dati sopratutto proprio da problemi alle stesse membrane (es. Incrostazioni di calcare, otturazioni dei microfori della membrana e/o dei microcondottini asserviti alla chiusura e/o apertura delle membrane/elettrovalvole
E/o accumulo di sporcizia all'interno delle Evalvole.) .... per me se non fai un accurata manutenzione (smontandole aprendole ripulendole e rimontandole) alle Evalvole questi problemi li hai ora e li riavrai anche dopo la sostituzione con i nuovi solenoidi.
Scritto ciò, personalmente, sarà anche "più facile e veloce" sostituire il solo solenoidi... ma sarei quasi sicuro a scriverti che sarebbe meglio perdessi un pochetto di tempo in più per sostituire in toto le Evalvole... risultato e funzionalità più sicure e CERTE.
Marco
 
Alto