• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio composizione tappeto erboso in fase di trasemina

america

Maestro Giardinauta
Ma fino a marzo la poa in che condizioni era rispetto alla festuca?
Nel mio caso era inguardabile rispetto al Royal blue. Esteticamente intendo.
 

higuain

Giardinauta
Era messa cosi a Marzo

b584c768080b81e91d1675f055f5a4de.jpg


5 mesi dopo la semina
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Un bel cambiamento.
La mia era messa molto peggio anche a causa del clima piu rigido del tuo..... credo.
 

higuain

Giardinauta
Ti dirò, prima di Natale, stava messa un pochino meglio, anche se con molte infestanti

5054f80340f79fea8ec8e1bebca9a2de.jpg



Questa è la situazione ad oggi

817ea0b62889262eb0ce81bc34083825.jpg


9d20df2174576df6e2245de5fd24af36.jpg


Mi è dispiaciuto molto per la tua deliziosa:(
 
Ultima modifica:

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao higuain, scusa l'intromissione, ma volevo qualche chiarimento. Mi riallaccio a questa mia discussione http://forum.giardinaggio.it/il-prato/193747-poa-annua-o-poa-pratensis.html?highlight=, nella quale dalle risposte mi pareva di aver capito che la poa pratensis non facesse la classica spiga di semi come la poa annua. Adesso guardando sul sito scotts Kentucky Bluegrass o in altri vedo invece l'immagine della Kentucky con la spiga di semi.
Avendo traseminato in autunno e nuovamente a fine marzo con Sun & Shade Everris, che contiene una percentuale della poa che tu hai seminato in purezza, vorrei capire se devo estirpare ciò che vedo con la spiga di semi, in quanto trattasi di annua, oppure se è la Thermal Blue.
Tu che l'hai seminata le vedi queste spighe di semi?
 

higuain

Giardinauta
@Alexv
le spighe della Kentucky BlueGrass (poa pratensis) sono di un colore violetto, quelle della poa annua invece sono bianche, quindi bisogna eliminarle. Ti confermo che ha fatto un giretto anche sulla mia splendida. Attento ai semini quando la estirpi, perchè se cadono sul terreno rischi di rigenerarle.
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Aggiornamento Ruggine:
In questa zona agli inizi di aprile erano presenti focolai di ruggine, che ho deciso di non trattare, ma già con le prime imboccate di azoto la situazione e nettamente migliorata

c07598da6e90f29914cc7fde461f9797.jpg


bd2c0fc39ee71c37147b5924c4b0ecfc.jpg


L'anno scorso nello stesso periodo, la Rebellina era già strapiena di ruggine.

Rust
Festuca vs Thermal Blue: 0-1
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pensi di togliere anche la transenna CSI a breve o il prato è OFF LIMITS a tutti come faccio io?:fischio:
 

higuain

Giardinauta
Almeno fino a che non saranno nate le nuove piantule della minitrasemina, la zona rimarrà Off Limits. Mi viene utile anche per tenerla lontano dalle grinfie della mugliera. A proposito, non mi credereste, ma la mugliera sta dando i primi cenni di cedimento, oggi mi fa': "forse avevi ragione" :cool::cool::cool:
 

Mens Sana

Giardinauta
A proposito, non mi credereste, ma la mugliera sta dando i primi cenni di cedimento, oggi mi fa': "forse avevi ragione" :cool::cool::cool:
E' un bluff Gonzalo ! Se ti dice così, sta pensando a dei girasoli su prato fiorito !
Diffida e dille che le transenne rimangono fino a nuove disposizioni ma che, se promette di svegliarsi per il pooling, un giorno forse potrà quasi calpestarlo quel pratino :cool:
Oggi i bimbi della via hanno fatto merenda "sulla" deliziosa!! Ovviamente organizzata da mia moglie...poi hanno avuto l'idea di giocare a palla !!! ...e mentre le mamme guardavano, lo scrivente sfoggiava questo sorriso : :storto:
Eh..e' sempre un piacere ...:burningma
 

higuain

Giardinauta
Non per niente se chiama Thermal Blue....
Scherzi a parte, ho dovuto ridurre l'intervallo delle irrigazioni da 3 a 2 gg perchè in alcuni punti, causa anche alcuni irrigatori non perfettamente funzionanti, dava cenni di sofferenza, ma nonostante tutto, la splendida si è ripresa velocemente. Aggiungi anche il clima tropicale....
Non a caso è sotto stretto controllo dello zio Cigolo:lol:
 
Ultima modifica:
Alto