• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio composizione tappeto erboso in fase di trasemina

higuain

Giardinauta
Prima di iniziare le procedure di ripristino, è arrivato il momento di porre rimedio alle cicatrici lasciate dal Brown Patch:cry: della zona lato Ovest vista mare. Sicuramente una parte della festuca arundinacea Cannavaro è bella che andata, mettiamo anche una parte asfittica, perchè non sostituirla con una cultivar meno suscettibile alle malattie funginee ( Brown Patch, Pythium etc) che sopporti bene il caldo, ma soprattutto che si rigeneri in caso di danni dovuti a stress idrici e attachi funginei!!!!:ciglione: ????:boh:

qui i miei amici @grappino @SalvatoreGx e macrotermisti vari avranno fatto un sobbalzo:ciglione:.....,

Avrei pensato a: Kentucky Bluegrass Thermal Blue HB-129 della Scotts
:lingua: pensavate di essere riusciti a tentarmi con le foto dei vostri capolavori.......:D

Ero indeciso se passare quindi ad una cultivar in purezza oppure traseminarla, mantenendo la restante parte che ancora si difende della composizione del mio attuale t.e., mi piangerebbe il cuore diserbarla.:cry: Ovviamente questo intervento non riguarderebbe la parte esposta all'interno quella a Nord Est, che penso di recuperare prossimanente.

Ho saputo che in zona un produttore di prato a rotoli, ha fatto un esperimento di questa KBG HB-129 Ibrida, e mi sono catapultato in loco. Prime impressioni: Spettacolare, 3 infestanti su 1000mq circa, verde molto scuro, molto fitta, non mostrava segni di stress, infine hanno già consegnato 2 campi sportivi. Ke ne dite sarebbe fattibile?:confused:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se si tratta di solo una porzione di prato e vuoi la purezza che purezza sia!!! Tanto voglio dire se il terreno è già buono non hai molto da fare.... Glifo, un po' di sabbia, fresi,ritiri i livelli correggendo quei dossi che hai sempre notato e che ti sei sempre sognato la notte e ci butti i semini :)
poi se fai un aiuoletta di vaginatum il contrasto cromatico sarebbe quasi poetico in inverno :fischio:
 

Mens Sana

Giardinauta
O bello !!! Sia chiaro, le chiavi dell'armadietto del vino, le tengo IO !
Detto questo: spettacolo Igua! Cosa spetti? Hai la fortuna di trovarla facilmente, e' bellissima e sai chi ce l'ha quella variazione di cultivar ?
LUI. Si proprio Cigolo, anche se mista all'arundinacea.

Non so se sia una élite class mi par di ricordare di si, a parte la ruggine resiste benissimo a tutto e (non scherzo) quasi sempre guarisce da sola, io non ho piu' usato fungicidi....
Sarei curiosissimo di vederla in purezza.:eek:k:
 

higuain

Giardinauta
.....
poi se fai un aiuoletta di vaginatum il contrasto cromatico sarebbe quasi poetico in inverno :fischio:
Su questo non mi convinci,del resto voi tentatori siete sempre in cerca di anime......:lol:, ma accetto il consiglio sulla purezza


O bello !!! Sia chiaro, le chiavi dell'armadietto del vino, le tengo IO !
Detto questo: spettacolo Igua! Cosa spetti? Hai la fortuna di trovarla facilmente, e' bellissima e sai chi ce l'ha quella variazione di cultivar ?
LUI. Si proprio Cigolo, anche se mista all'arundinacea.

Non so se sia una élite class mi par di ricordare di si, a parte la ruggine resiste benissimo a tutto e (non scherzo) quasi sempre guarisce da sola, io non ho piu' usato fungicidi....
Sarei curiosissimo di vederla in purezza.:eek:k:

Ti accontento volentieri, ma in corsia gira voce che in quell'armadietto ci sia del buon Chianti, nun te distrarre mai, ke faccio un prelievo...:fischio:

Tornando seri, le premesse sono veramente interessanti, ti dico che l'ho vista accanto ad una porzione di festuca arundinacea, che peraltro era piena di infestanti e feltro. Qui si fà un bel salto di qualità
Rapid establishment and excellent recoverability

Better disease resistance to brown patch vs tall fescue in humid regions

Superior performance in shade vs tall fescue along with a finer texture than tall fescue

It’s superior rhizome system helps it recover without the re-seeding that tall fescue requires


tb1.jpg tb2.jpg
Non sapevo che l'avesse LUI, quindi gli sforzi dovranno essere maggiori, altrimenti con l'occhio di falco che si ritrova, mi romperà ehm...., mi darà filo da torcere:mazza:. Dovrò tornarci tra qualche giorno sul posto e cercherò di rubare delle foto.:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho saputo che in zona un produttore di prato a rotoli, ha fatto un esperimento di questa KBG HB-129 Ibrida, e mi sono catapultato in loco. Prime impressioni: Spettacolare, 3 infestanti su 1000mq circa, verde molto scuro, molto fitta, non mostrava segni di stress, infine hanno già consegnato 2 campi sportivi. Ke ne dite sarebbe fattibile?:confused:
Tempo fa vidi delle foto di uno stadio in japan che usava un mix texas blue e kbg liscia e non era affatto male

cigolo


PS: qui le foto
 

higuain

Giardinauta
Tempo fa vidi delle foto di uno stadio in japan che usava un mix texas blue e kbg liscia e non era affatto male

cigolo


PS: qui le foto
I 4 in foto sembrano che siano su di un cuscino d'aria...;) notevole. Comunque ero indeciso se fare una glifosata e poi la semina in purezza o un'arieggiatura spinta mantenendo una parte della Rebell e poi prossima primavera nuova trasemina fino a ridurre con il tempo la percentuale di festuca.
Ecco le foto della zona in questione con le cicatrici da Brown patch. La visione è sconsigliata ai deboli di cuore...:eek:
50b42ad42119930046c063dfff5308e9.jpg

e816f4d3579c553b44681029303e61ad.jpg

4968679d12190746efc78996be23c81e.jpg
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Che ti devo dire! Ti dico solo che tre giorni fa' ho:
1) scalpato di brutto causa 2 dossi sistemati ieri l'altro, ho portato la deliziosa a 15mm.
2) arieggiato di brutto .
3) ripassato il tutto con il rotativo per aspirare la risulta non raccolta, il rotativo non era affilato per cui oltre allo scalping ho anche strappato.
4) top dressato( 6mm buoni!), anitigerminello e concimata, bagnato bene il tutto il prato era...marrone !
5) stasera alle 19 era da fotografia!!
Hai presente il nemico di Robocop ? Gli spari a pallettoni e lui si ricomponeva? Ecco :cool:

Potrei parlarti della ruggine (unico punto debole) dove va in competizione con il ciliegio e l'ulivo: una spruzzata di azoto ed il giorno dopo la ruggine via...

Parliamo delle zone spoglie ? Questa dove trova spazio colonizza piu' degli americani e lo fa' 25 gradi se le dai acqua ed a 15 gradi galoppando come una puledra scatenata !

Per ultimo: e' stupenda, elegante, scura e fina...

Ce l'hai il glifosate o devi andarlo a compare domani mattina presto?!?:fischio:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me dovresti fare tabula rasa e riseminare da zero ... non sei il tipo che si accontenta di qualsiasi cosa purchè verde. Inoltre seminando ora la poa avrebbe tutto il tempo per arrivare preparata alla prossima estate, ricordati che è leeeeenta nell'insediarsi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che ti devo dire! Ti dico solo che tre giorni fa' ho:
1) scalpato di brutto causa 2 dossi sistemati ieri l'altro, ho portato la deliziosa a 15mm.
2) arieggiato di brutto .
3) ripassato il tutto con il rotativo per aspirare la risulta non raccolta, il rotativo non era affilato per cui oltre allo scalping ho anche strappato.
4) top dressato( 6mm buoni!), anitigerminello e concimata, bagnato bene il tutto il prato era...marrone !
5) stasera alle 19 era da fotografia!!
un servizio completo :D
E' uscita tanta roba?
Hai presente il nemico di Robocop ? Gli spari a pallettoni e lui si ricomponeva? Ecco :cool:
..Ce l'hai il glifosate o devi andarlo a compare domani mattina presto?!?:fischio:

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Che ti devo dire! Ti dico solo che tre giorni fa' ho:
1) scalpato di brutto causa 2 dossi sistemati ieri l'altro, ho portato la deliziosa a 15mm.
2) arieggiato di brutto .
3) ripassato il tutto con il rotativo per aspirare la risulta non raccolta, il rotativo non era affilato per cui oltre allo scalping ho anche strappato.
4) top dressato( 6mm buoni!), anitigerminello e concimata, bagnato bene il tutto il prato era...marrone !
5) stasera alle 19 era da fotografia!!
Hai presente il nemico di Robocop ? Gli spari a pallettoni e lui si ricomponeva? Ecco :cool:

Potrei parlarti della ruggine (unico punto debole) dove va in competizione con il ciliegio e l'ulivo: una spruzzata di azoto ed il giorno dopo la ruggine via...

Parliamo delle zone spoglie ? Questa dove trova spazio colonizza piu' degli americani e lo fa' 25 gradi se le dai acqua ed a 15 gradi galoppando come una puledra scatenata !

Per ultimo: e' stupenda, elegante, scura e fina...

Ce l'hai il glifosate o devi andarlo a compare domani mattina presto?!?:fischio:
Ma dai ... in soli tre giorni..... le voragini che mi ha lasciato il Brown Patch hanno impiegato 2 mesi per chiudersi di 2mm

Secondo me dovresti fare tabula rasa e riseminare da zero ... non sei il tipo che si accontenta di qualsiasi cosa purchè verde. Inoltre seminando ora la poa avrebbe tutto il tempo per arrivare preparata alla prossima estate, ricordati che è leeeeenta nell'insediarsi.

cigolo
Grazie per la fiducia..... e tabula rasa sia:cool: a proposito lo dite voi alla mia mugliera ...:D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Bella botta sto brown patch. Comunque non è per buttarti giù ma il nostro clima ( quello dal litorale romano in giù) tende a creare disagi ogni fine estate. La vedo come una cosa fisiologica, la trasemina è quasi necessaria a differenza dei prati del nord tipo cigolo paolo e america ( white non classificabile :D) che come puoi notare rimangono in grande forma anche durante il periodo estivo. Quindi credo purezza o non award o non award qualche problemino è da mettere in preventivo ogni fine estate.

Anch'io penso di passare alla benedetta nel 2015 ( agosto lavori, settembre semina) ma non escludo rogne anche con quella semenza.
 

Mens Sana

Giardinauta
un servizio completo :D
E' uscita tanta roba?

cigolo
Devo dire di no e la cosa mi ha quasi preoccupato , l'ho letta in maniera negativa, come se la cv non sia nel posto giusto ( probabile).
Forse e' ancora giovane ma con un saccone di feltro me la sono cavata, vedendo altri utenti facevano un saccone ogni 30 metri.
Il prato quest'estate piu' che vissuto e' stato massacrato da bambini che correvano e facevano capriole, anche questo penso abbia diminuito la produzione di feltro ..
 

higuain

Giardinauta
Per quanto riguarda l'attacco di Brown Patch, diciamo che ha avuto strada libera per i vari tentennamenti, perchè se ti ricordi le prime avvisaglie io le ho notate agli inizi di Luglio
Attacco. All'inizio si pensava solo a lolium disintegrato, mhhh che di solito il loietto dura 2 mesi dalle nostre parti, quindi a luglio del 10 % della mia composizione ne era rimasto lo 0,1 %. Quindi ho irrigato a mano abbondantemente solo in quelle zone, pensando di dargli sollievo, invece gli ho dato da mangiare, uniscilo alla presenza di feltro a quantità industriale, il brown patch ha ringraziato. Qui ho iniziato ad avere dei dubbi, anzi certezze che ormai il danno era già irreparabile. I cerchi ormai avanzavano, e solo dopo un mese l'ho trattato con la bomba puzzolente. Ma ormai era troppo tardi. Secondo me, se a maggio avessi fatto una leggera arieggiatura e alla comparsa delle prime macchie invece di irrorarle di acqua, le avessi trattate subito, adesso la mia Rebellina sarebbe ancora in splendida forma. Del resto la parte Nord Est quella interna, a parte il problema del terreno compatto è ancora in salute.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devo dire di no e la cosa mi ha quasi preoccupato , l'ho letta in maniera negativa, come se la cv non sia nel posto giusto ( probabile).
Escluso.....casa tua è perfetta:love:
Forse e' ancora giovane ma con un saccone di feltro me la sono cavata, vedendo altri utenti facevano un saccone ogni 30 metri.
Il prato quest'estate piu' che vissuto e' stato massacrato da bambini che correvano e facevano capriole, anche questo penso abbia diminuito la produzione di feltro ..
Arieggiare un prato di un solo anno, non è proprio una prassi. Benchè sia una cv che tendenzialmente produce molti tessuti e quindi molto ricambio aereo, e quindi molto feltro, la cosa si manifesta dal secondo-terzo anno. Non credo che tu non abbia esagerato con l'azoto anzi sei stato anche parsimonioso a detta mia. Comunque una pulitina annuale (anche soft) è un toccasana.
 

higuain

Giardinauta
Sono riuscito a convincere la mugliera sul rifacimento della zona Ovest. Subito mi ha detto "c'era proprio bisogno di rifarlo"
d216ea3acd32d8159f583a00642a8d9b.jpg


Alla fine ha ceduto:cool:
Ma mi ha scroccato un camminamento del mattonato, dove c'è la centralina di irrigazione, che congiunge i due lati, quindi girerà intorno al prato. .....:eek::mad:.... e i due piccoli, ringraziano.
Vorrei tentare invece, di traseminare la Kbg
nel lato Nord est, quello interno dove noto che sta migliorando giorno dopo giorno;)
 
Ultima modifica:
Alto