• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiamento colore con la pioggia...

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
In questa foto si presenta il mio prato prima della pioggia 11/09

img0321s.jpg


Questa invece è scattata oggi 16/09 dopo 3 giorni di pioggia...

img0326b.jpg


Che dire le temperature basse e la pioggia è la miglior cura del prato...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La pioggia è il miglior diffusore d'acqua al mondo, nessun impianto per quanto ben fatto potrà mai eguagliar ei risultati di una pioggerella primaverile su un campo appena seminato e per quanto riguarda le microterme abbassare le temperature significa proprio farle rinascere.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente il cambiamento di colore c'è stato, ma non in modo uniforme:
se noti rispetto alla prima foto, nella seconda le zone di colore più verde
sono quelle dove i fili sono più alti. Per la rapidità di crescita e reattività,
sicuramente le zone indicate sono quelle con maggior presenza di lolium !

Qual'è il miscuglio del tuo prato ?
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Certamente il cambiamento di colore c'è stato, ma non in modo uniforme:
se noti rispetto alla prima foto, nella seconda le zone di colore più verde
sono quelle dove i fili sono più alti. Per la rapidità di crescita e reattività,
sicuramente le zone indicate sono quelle con maggior presenza di lolium !

Qual'è il miscuglio del tuo prato ?

Dunque sulla confezione cè scritto:

Loietto perenne 15%
Loietto perenne 10%
Loietto perenne 15%
Fetusca rubra 40%
Fetusca rubra 15%
Poa pratense 5%

na cagata vero?
 

iriliu

Giardinauta Senior
C'è sicuramente di meglio, comunque l'effetto dalle foto non è malvagio.

Avevo ragione, hai il 40% di loietto, proprio quello che soffre maledettamente il
caldo, ingiallendo quasi completamente in Luglio-Agosto.
E proprio grazie alla pioggia e all'abbassamento delle temperature, ora si sta riprendendo !
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Azz a saperlo prima... L' anno scorso è andato mio suocero a prendere i semi... Cmq il problema ci sarà ancora per poco, se tutto va bene il prossimo anno ristrutturiamo casa, e il giardino verrà capovolto sottosopra...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ok, comunque è bene scegliere sempre un miscuglio con l'80% di Festuca, il resto Poa
e Lolium, un esempio può essere il prato Forte della Blumen o il Mediterraneo della Scotts !
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Ok, comunque è bene scegliere sempre un miscuglio con l'80% di Festuca, il resto Poa
e Lolium, un esempio può essere il prato Forte della Blumen o il Mediterraneo della Scotts !

Il mio prato rimane a nord, sole praticamente tutto il giorno da luglio-agosto per poi scendere sempre meno con l' arrivo dell' autunno...

Grandi gelate d' inverno e gran caldo d' estate...
 
S

scardan123

Guest
beh, è normale, anche quando in estate fa siccità e un prato inizia a ingiallire, se poi piove torna subito verde se è un prato forte e rustico.
Io piu selvaggiamente, dopo avere seminato un mix "rustico" dal consorzio (no so cosa, lo chiamavano mix rustico per campi da calcio) ho lasciato che venisse su quel che voleva, gramigna e trifoglio, le cose piu robuste, e si sono diffusi a macchia d'olio e sono sempre super verdi e super sani, poi tosati bassi sono come un prato elegantissimo. Ma che non richiede nessuna manutenzione.
So che no è galante, ma un proverbio dice che ogni donna è uguale quando è buio. Ok, anche ogni prato è uguale quando è tagliato basso.
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
C'è sicuramente di meglio, comunque l'effetto dalle foto non è malvagio.

Avevo ragione, hai il 40% di loietto, proprio quello che soffre maledettamente il
caldo, ingiallendo quasi completamente in Luglio-Agosto.
E proprio grazie alla pioggia e all'abbassamento delle temperature, ora si sta riprendendo !

Ma come mai il "Prato soleggiato" della Blumen presenta il 40% di Lolium perenne, 30% di Festuca e 30% di Poa?
Te lo chiedo perchè anch'io ho preso (di un'altra marca che non ricordo) il miscuglio "Prato soleggiato".
Il "Prato forte" invece ha 80% di Festuca e 20% Poa, facevo meglio a prendere questo?
 

francoises

Giardinauta Senior
beh, è normale, anche quando in estate fa siccità e un prato inizia a ingiallire, se poi piove torna subito verde se è un prato forte e rustico.
Io piu selvaggiamente, dopo avere seminato un mix "rustico" dal consorzio (no so cosa, lo chiamavano mix rustico per campi da calcio) ho lasciato che venisse su quel che voleva, gramigna e trifoglio, le cose piu robuste, e si sono diffusi a macchia d'olio e sono sempre super verdi e super sani, poi tosati bassi sono come un prato elegantissimo. Ma che non richiede nessuna manutenzione.
So che no è galante, ma un proverbio dice che ogni donna è uguale quando è buio. Ok, anche ogni prato è uguale quando è tagliato basso.
non posso che quotare scardan perchè è assolutamente vero..ogni parto è uguale quando è tagliato basso...escluso la perfezione di quelli inglesi..che noi non avremo mai!!
anche io ho un prtao "selvaggio" e devo dire che resiste bene ad ogni condizione avversa...se poi lo innaffi diventa perfetto quasi come quei miscugli di semine ricercatissimi..e anche molto costosi!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
da santena ti consiglierei di fare un salto a carmagnola da TEMPO VERDE. azienda che tratta semenza e concimi da anni e produttori di zolle oppure da TURCO, anche loro produttori di zolle con semenza di Universal manure. il primo ha il blue country (rustico) il blugrover (tessitura piu' fine) oltre ad altre varietà, il secondo ha dal supergreen tessitura fine a parer mio molto bello) e new rustico (rustico appunto). non so quanti metri tu abbia da seminare ma sono tutti miscugli ottimi.
 
Alto