• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambiamenti in giardino....

soniag78

Apprendista Florello
sono stufa dell'aspetto disordinato del mio giardino, quindi ho deciso di fare dei cambiamenti...
per prima cosa ho deciso di fare una nuova aiuola più larga della precedente delimitata con dei mattoni di tufo...
eccola qua...
295.jpg

294.jpg

ho acquistato delle nuove piante ed altre le avevo già...

ho spostato due rose tea che in quest'aiuola non prendevano abbastanza luce, mi sa che vtolgo tutte le piante che ci sono e le metto nella posizione migliore per loro... le più altine dietro, le più basse davanti...

thuya

Florello
la forma dell'aiuola è davvero carina!!
potresti pensare di riempire l'interno (tra mattono e muro) con della terra in modo da poter piantare qualcosa di ricadente che vada con il tempo a ricoprire i blocchi di tufo
io ho usato delle fragole (di bosco?? bho! non lo so mica...sono fragole "rustiche" comunque) sono sempre verdi anche in inverno, sono molto resistenti e fanno dei fiori bianchi graziosissimi!!!

Fabio90

Aspirante Giardinauta
concordo, la forma dell'aiuola è davvero carina. Sai però io cosa farei? Intonacherei il muretto bianco con un giallino simile a quello del forno che alla fin fine è anche il colore del tufo. Secondo me l'effetto renderebbe il giardino più gradevole, il bianco smorza un po' troppo il tutto

soniag78

Apprendista Florello
grazie per i consigli... il muretto(che è grigio e non bianco come dalle foto sembra in effetti) purtroppo non ce la faccio proprio a verniciarlo di giallo... da sola a fare il lavoro ( :( ), ma con due bimbe piccole da accudire tutto il giorno, è già tanto che tra una dormita e l'altra della piccolina tiri via e sposti piante... :)
comunque alzerò appena possibile il livello della terra, per mettere in qua e là sul bordo piantine ricadenti... mi piace un sacco la campanula carpatica, quella a fiore viola, ma qui un vasetto piccolino lo vendono a 6 euro, mi sembra un pò esagerato, però... ho ricevuto dalla banca del seme i semini di due tipi di campanula, chissà se è facile da seminare....

soniag78

Apprendista Florello
ecco qui il lavoro finito... ora devo aspettare solo che le piantine crescano :)

016.jpg

015.jpg

014.jpg

013.jpg

dx del barbecue
012.jpg

sx del barbecue
011.jpg

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che bello!brava, bravissima....senti un pò ma che pianta è quella in basso a destra nella prima foto? quella che ha delle foglie tonde simili alle ninfee, folta folta...fa fiori viola?sai il suo nome?....

soniag78

Apprendista Florello
questa è la nuova aiuola con al cerntro la rosa lilli marleen

009-1.jpg

questa è la versione integrale...
la foto non è bellissima, perchè pioveva...

010-1.jpg

ora il prossimo passo è riseminare il prato che fa veramente pena...

Ultima modifica:

steff

Florello
012.jpg

sx del barbecue
011.jpg
[/QUOTE

ciao Sonia :)....intanto complimenti ,hai fatto un lavorone .La mia idea per i muretti è che potresti inserire un po di terriccio tra un mattone e l'altro ed inserirci delle piantine possibilmente della stessa specie che amano le radici al fresco e poc'acqua tipo Aubrietia ,perenne e molto bella .Nell'ultima foto andrebbe bene la piantina che già c'è infilata in tutte le fessure . lo renderebbe meno REGOLARE ....non voglio assolutamente condizionare le tue scelte ....è solo un'idea .ciao steff .:)

Alto