• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caltha 2011

mazinga

Master Florello
Ciao,amici tempo fa mi sono arrivati delle porzioni di piantina di Caltha non sapendo con certezza la loro giusta collocazione ho pensato di piantarle in un vaso con terra e tenerle a mezz'acqua.La pianta a destra più scura mi è arrivata qualche tempo fa quella a sinistra da pochi giorni.Mi sembrano che crescano bene anche se a rilento in quanto una era proprio cotta al suo arrivo (quella più scura)dopo una settimana che vagava per le poste ma si è ripresa:tupitupi:Voi come la coltivate?Intanto vi metto una foto della mia anche se non bella da vedere in quanto piccola e con qualche foglia rotta ma conto che cresca un po';eccola:
DSCN3396.jpg

DSCN3395.jpg

mazinga

Master Florello
se vi va potete aggiungere in questo post le foto delle vostre piante di Caltha e spiegare come le coltivate cosi tra tutti ci togliamo qualche dubbio

Carmel@

Aspirante Giardinauta
ciao Maz ... la calta cotta era la mia ??? dai ... si è ripresa bene. :hands13:
Dopo la prima piantina si sono diffuse da sole ora ne ho 7-8 sparse ai bordi dello stagno, si sono scelte la posizione, praticamente sono proprio sul bordo fuori dall'acqua, zona appena umida. Me le trovo anche tra i sassi e solo le radici arrivano all'acqua.

Caltha palustris.jpg

ochiba

Aspirante Giardinauta
calthapalusris.jpg

Difficile far morire una caltha, questa non era nemmeno in acqua o zona palustre,ma veniva bagnata solo un paio di vole alla setimana

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A me, ne è appena arrivata una piantina però l'ho messa completamente in acqua. Ho fatto male ??? dovevo tenerla più alta ???

mazinga

Master Florello
non ti so rispondere;ho aperto questo post per toglierci un po' di dubbi;se guardi su internnet fanno sempre o quasi vedere le piante fuori dall'acqua appena immerse:confuso::confuso::confuso:

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Sui libri la danno da 0 a 10 cm, probabilmente vive bene anche in 10 cm di acqua però non ho mai provato.

mazinga

Master Florello
ci sono molte varietà di Caltha magari è per questo motivo che si hanno ancora dei dubbi

Ultima modifica:

ochiba

Aspirante Giardinauta
la stessa caltha di cui ho messo la foto, ce l'ho anche in due vasi,
uno e solo appoggiato su un paio di cm. d'acqua e assorbe la stessa dai fori sotto il vaso tramite le radici,
l'altro e nel laghetto con lacqua che ricopre il vaso fino sopra al colletto della pianta.
entrambe stanno bene

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OK .... allora la lascio così ....... anche perchè mi ero consultata con la "bibbia" :lol::D

Alto