• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calo a picco delle temperature!!

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
questa notte da me c'è stato un calo mostruoso delle temperature :eek:
da 24° stamattina ce ne sono 13!!
La mie carnivore sono in un posto riparato e credo che per la Dionea, la Drosera Intermedia e la drosera Capensis Alba non ci siamo problemi...
Ma per la mia Nepenthes Ventrata?
Dite che sia già ora di portarla in casa?
Avevo letto da qualche parte che nel periodo invernale, per continuare a vegetare, aveva bisogno di almeno 15°
:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti
La mie carnivore sono in un posto riparato e credo che per la Dionea, la Drosera Intermedia e la drosera Capensis Alba non ci siamo problemi...
Avevo letto da qualche parte che nel periodo invernale, per continuare a vegetare, aveva bisogno di almeno 15°

Si, se le temperature insistono al di sotto dei 15 gradi puoi portarla dentro :)

marco837

Florello Senior
Io ho portato in casa la Nephentes ieri sera.
Stamattina da me erano 12°.

La ho appesa alla finestra del bagno.
Riceve abbastanza luce, ma mai sole diretto la finestra é esposta ad ovest ed ha il vetro ziglinato. La luce comunque é molto soffusa.

La ho rinvasata 2 giorni fa. Con molta cautela.
Spero che non risenta troppo dei molti cambiamenti in contemporanea...

marco837

Florello Senior
La mia si deve accontentare in inverno dato che per le posizioni con luce diretta la priorità la hanno le orchidee :)

Comunque in quella posizione ci sono state diverse orchidee che hanno bisogno di molta luce senza problemi. l'anno scorso ci tenevo una vanda

rinh0wrz

Giardinauta
Ammazza che tranvata pure da me a Roma.

Stamattina mi sono affacciato e faceva 5° :eek: verso le 7:30.

Ora per la pausa pranzo sono uscito a fare 2 passi e si sta meglio, devo cercare di capire la notte come sta messa la temperatura.

E' proprio vero che non ci sono più le mezze stagioni.

:lol:

faunista

Giardinauta
Ciao a tutti

Ciao Rodoficea! Ovviamente per la dionea e l'intermedia non ti devi preoccupare per le temperature, per quanto basse siano. Per la capensis, ti conviene evitare che geli.
La ventrata può ancora stare fuori visto che di giorno le temperature sono ancora abbastanza alte; certo se il calo notturno è marcato la crescita rallenta un pò, ma io preferisco piuttosto lasciarle ancora a prendere un pò di sole... Ora mi sono abituato a tenerle fuori anche sotto i 10° (come stanotte); se magari anche tu vuoi tenerla fuori il più possibile (meglio fuori al fresco che in casa magari in un posto semi-buio) ritirala solo quando le minime sono costantemente verso i 12°, tanto per fare un esempio.

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao Silurus!
Ho aspettato che qualcuno più esperto :rosa: di me ti rispondesse ma... :eek:k07:
Comunque le tue piantine hanno tutte bisogno del riposo invernale, quindi quando vedi che le temperature scendono mettile in un posto riparato ma soleggiato (sempre di fuori) e togli loro il sottovaso con acqua. Mantieni comunque sempre il terreno umido :)
...e facci sapere!!

silurus glanis

Giardinauta
Ciao Silurus!
Ho aspettato che qualcuno più esperto :rosa: di me ti rispondesse ma... :eek:k07:
Comunque le tue piantine hanno tutte bisogno del riposo invernale, quindi quando vedi che le temperature scendono mettile in un posto riparato ma soleggiato (sempre di fuori) e togli loro il sottovaso con acqua. Mantieni comunque sempre il terreno umido :)
...e facci sapere!!

Ti ringrazo molto!:eek:k07:

Il punto è che ho paura di sbagliare momento in cui fargli iniziare il riposo diminuendo l'apporto idrico!:confuso:

Quando magari per me è già freddo per le piante potrebbe essere ancora caldo o viceversa!:martello:

rinh0wrz

Giardinauta
Come ben sai ... siamo vicini vicini.

Anche da me la notte fa piuttosto freddo, ma noto che durante il giorno, le temperature sono ancora buonine.

Per questo io sto ancora riepiendo i sottovasi e nebulizzando almeno al mattino, le mie bestioline sembrano gradire e hanno ancora qualche spunto di crescita.

Aspettiamo per il vero freddo secondo me.

silurus glanis

Giardinauta
Come ben sai ... siamo vicini vicini.

Anche da me la notte fa piuttosto freddo, ma noto che durante il giorno, le temperature sono ancora buonine.

Per questo io sto ancora riepiendo i sottovasi e nebulizzando almeno al mattino, le mie bestioline sembrano gradire e hanno ancora qualche spunto di crescita.

Aspettiamo per il vero freddo secondo me.

Infatti le dionee in questo periodo non smettono di buttare fuori bocche e una sarra mi ha fatto un ascidio alto il doppio rispetto agli altri!:eek::eek:k07:

Alto