• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callo e cactus

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche leggendo i post sul forum,
mi sono deciso...
ho tagliato 4 di 5 cactus... tutti in unica pianta...
amorevolmente accudita per anni, (6-7).
Il problema è il classico:
stava marcendo...
(il diametro del fusto in basso vicino alle radici si stava assotigliando.)


acqua poca (non pochissima...) luce tanta...
eppure ! :squint:
beh allora nella foto li vedete :
quanti giorni devo aspettare per appoggiarli sul terreno specifico per cactus ?
All'ombra?

radicheranno ?
a pancia in giù li riconoscete ?
mi aiutate ad identificarli correttamente?

Nella seconda foto sapete dirmi cos'è ...?
la devo ancora Sconfezionare, (questi fiorai che fantasia !!!! :) )
 
O

Orpheos

Guest
mi sembrano degli echinocactus grusonii nella prima foto e un cereus peruvianus mostruosus nella seconda...
:Saluto:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
grazie delle delucidazioni...
il primo ha "spine" molto corte e non durissime ... max 8-10 mm

il secondo è proprio un monstruosus !
4 giorni e le interro le talee?
non esistono delle sostanze per favorire il radicamento?
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
io aspetterei un po' di +... tnt per ora radici nn ne fa, va in riposo... se è grosso puoi tenerlo a asciugare anche tutto l'inverno... ma se lo invasi nn bagnare assoluttamente... il grusonii marcisce facilmente...
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Allegretto:hands13: :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Allegretto! :)

Direi che il primo NON è un E. grusonii (che ha spine più grosse, lunghe e dure!). E' sicuramente un Notocactus (Parodia); magnificus o warasii oppure leninghausii (ma ci credo meno...). Puoi ribaltarne uno e fare una foto dell'apice? Che diametro hanno?
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuto Allegretto! :)

Direi che il primo NON è un E. grusonii (che ha spine più grosse, lunghe e dure!). E' sicuramente un Notocactus (Parodia); magnificus o warasii oppure leninghausii (ma ci credo meno...). Puoi ribaltarne uno e fare una foto dell'apice? Che diametro hanno?
a me sembra un leninghausii
infatti non ha spine coriacee, sprezzante del pericolo a volte gli passo le dita della mano sulle spine... sono abbastanza morbide... e non perpendicolari (normali) alla superficie... sono un po' brune...

ho aggiornato il profilo...
li tengo in ombra ? all'interno di una serra in casa,
il diametro del più grande è 70 mm ca.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me sembrano magnificus. :)Anche il warasii e il magnificus hanno spine morbide e "setolose"; il leninghausi però ha coste molto più ravvicinate; quando sono piccoli (diametro pochi centimetri, può capitare di confonderli, ma se il tuo più grande è circa 7 cm escluderei il leninghausii. :rolleyes: Guarda qualche foto trovata in rete:


warasii:
warasii.jpg



magnificus:
noto_mag.jpg



leninghausii:
E%20leninghausii.JPG


Appena il taglio è ben secco (qualche settimana) appoggia le talee su terriccio molto sabbioso e asciutto. Non bagnare fino a quando vedi che comincia a dar segni di crescita (di certo la prossima primavera).

Quando mi è capitato di fare talee, in inverno le ho tenute in serra fredda (temperatura molto bassa) senza problemi. Per un altro pò puoi tenerle anche fuori dalla serra, ma meglio non al sole diretto.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti delle risposte,
mi aiutano molto...

sembra questo :
notocactus_warasi.jpg

sia, quindi un warasii :froggie_r ?

elebar ha scritto:
Appena il taglio è ben secco (qualche settimana) appoggia le talee su terriccio molto sabbioso e asciutto. Non bagnare fino a quando vedi che comincia a dar segni di crescita (di certo la prossima primavera).

Quando mi è capitato di fare talee, in inverno le ho tenute in serra fredda (temperatura molto bassa) senza problemi. Per un altro pò puoi tenerle anche fuori dalla serra, ma meglio non al sole diretto.

Ma quindi ricapitolando non toccherranno acqua per i prossimi 8 mesi ??? :surp:
Che forza sti piccoletti ... che risorse !
io pensavo di tenerli in casa (mai meno di 20°C) quindi sbaglio... :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allegretto ha scritto:
...
sia, quindi un warasii :froggie_r ?
Ma i tuoi hanno mai fiorito? Questa foto che hai messo, con questo fiore bianco... :squint: In genere sono gialli! :rolleyes:
Io continuo a proprendere per il magnificus, magari ne riparliamo quando sono un pò cresciuti e meglio definiti! :)



Allegretto ha scritto:
...Ma quindi ricapitolando non toccherranno acqua per i prossimi 8 mesi ??? :surp:
Che forza sti piccoletti ... che risorse !
io pensavo di tenerli in casa (mai meno di 20°C) quindi sbaglio... :confused:
In generale, hanno bisogno di un periodo di riposo vegetativo, con temperature fresche, durante il quale NON vegetano quasi, quindi non vanno bagnati. Questi poi, senza radici, bagnandoli si rischia solo di farli marcire! :storto:
Io ho taleato un warasii poco più di un mese fa; in inverno lo terrò nella serretta fredda (temperature anche prossime allo 0), rigorosamente senza acqua. Qualche anno fa stessa sorte con un magnificus. Io li metterei fuori! :) Comunque aspetta il parere di qualcuno che ha taleato e tenuto in casa... :eek:k07:
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
magari avessero fiorito :(
ma le spine sono quelle: leggermente piegate (un po' stanche... :) )

metterli fuori in un balcone a sud lo posso fare ...
e che ternerli in casa pensavo li preservasse, da eventuali gelate...
(dicembre)

per la definizione... non hanno le coste... o meglio sono in numero elevato >20.
Ciao, e grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allegretto ha scritto:
magari avessero fiorito :(
ma le spine sono quelle: leggermente piegate (un po' stanche... :) )

metterli fuori in un balcone a sud lo posso fare ...
e che ternerli in casa pensavo li preservasse, da eventuali gelate...
(dicembre)

per la definizione... non hanno le coste... o meglio sono in numero elevato >20.
Ciao, e grazie!
Le spine "stanche" ce l'hanno tutte!
icon12.gif
Io non sono molto "scientifica" per le identificazioni (nel senso che non conto il numero di spine o coste o cose simili), vado abbastanza "a sensazione", per piante che ho anch'io o che conosco bene. Queste le ho tutte e tre, e ti assicuro che il leninghausii è ben diverso; le coste non si distinguono quasi perchè sono poco affossate e molto vicine, e le spine si sovrappongono. Il warasii invece mi è sempre capitato di vederlo a spine gialle, non chiare. I tuoi non sono così. :rolleyes:

Per l'inverno, sopportano il freddo ma ASCIUTTO, quindi niente pioggia ma neanche niente nebbia o umidità. Se le lasci fuori devi ripararle (serretta fredda, cellophane, ecc), altrimenti meglio dentro.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
purtroppo umido... è sempre un po' umido... :cry:
diciamo in inverno sotto i 50% non credo si scenda...
magari li metto insieme ad dei sali assorbi umidità... :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma a me non sembrano nè warasii tantomeno magnificus, la differenza tra i due non sta, tra le altre cose, nel numero di coste?
 

reginaldo

Florello Senior
Il Warasii peli lunghi e gialli, Magnificus bianchi o molto chiari
Il wrasii a me sembra nella sua rotondità più patto che sferico.
Leninghausi tende a proliferare alla base, gli altri a me sebra non abbiano questa caratteristica. I peli sono molto corti e gialli.
Ciao
Reginaldo
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Premettendo che le Echinopsis non fanno testo... perche sopravvivono SEMPRE..., bhe io ho taleato un grosso echinopsis perche aveva lignificato alla base diventando esteticamente orrendo..., la testa grossa sui 10-15 cm l'ho lasciata asciugare all'aria aperta a mezzombra per circa 1 settimana .., poi posizionata sul terriccio per cactacee che uso di solito e innaffiata come le altre.., credo abbia radicato percche non si muove piu' ed e' gonfio con nuove spine. Tutto il procedimento e' stato fatto a Giugnio, per cui se fossi in te.., io cmq le metterei su terreno e al max riprendere a dare un po' d'acqua prima dasotto e poco..., e poi normalmente fino a settembre .., dopo le metti al freddo e asciutte come tutte.., insomma le tratti come tutte hehehe (io sono un po grezzo ma a volte funziona). ciaooo
Pasto :D
 

Markhus 93

Giardinauta
Wow, sono pasati tre anni e 5 mesi da quando è stato aperto questo thread!!! Hai avuto una pazienza incredibile!!!! Complimenti!!!
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:
non mi ero accorta delle date e ti stavo chiedendo ma che gli hai dato per radicare così velocemente?!

cmq sono contenta del risultato e come dice markhus complimentoni per la costanza:D
 
Alto