• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon

MatteoCaretto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono un po in ansia perché da qualche giorno il mio callistemon e' seccato su qualche rametto, tanto che idi ne ho dovuto tagliare uno. Nel frattempo continua a germogliare con nuovi rametti mentre ce ne sono altri che seccano… allego qualche foto! Lo bagno ogni 2 giorni, la terra tende a compattarsi molto e ci mette un bel po ad asciugare.
Spero mi sappiate consigliare :)
Grazie
 

Allegati

  • IMG_4013.JPG
    IMG_4013.JPG
    283,4 KB · Visite: 9
  • IMG_4015.JPG
    IMG_4015.JPG
    666,2 KB · Visite: 8
  • IMG_4016.JPG
    IMG_4016.JPG
    465,1 KB · Visite: 6
  • IMG_4014.JPG
    IMG_4014.JPG
    525,4 KB · Visite: 5

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao per irrigare una pianta non si può fare una stima ben precisa però considera sempre quando irrighi una pianta è più facile da recuperare quando è in carenza idrica che quando è satura d'acqua.... la cosa giusta è affondare le dita per bene nel terriccio almeno 3 o 4 cm e valutare al tatto l'umidità presente nel terriccio e irrigare solo quando è completamente asciutto.... onde evitare problemi di asfissia radicale o micosi...... cmq io ho avuto a che fare con diversi Callistemon ed è una pianta che vuole pochissima acqua e molto sole cmq irrigale per come ti ho consigliato e spostale in maniera tale che prenda più sole e mi fai sapere se hai ancora problemi...
 

MatteoCaretto

Aspirante Giardinauta
Ok ho controllato! Praticamente tirando su il tronco, la pianta viene su con il suo terriccio originale attorno, e' molto compatto! comunque alla base non era molto umido a differenza della superficie quindi ho dato ancora un po d'acqua. Mentre altre piante si asciugano bene in 3 giorni il callistemon rimane umido in superficie molto a lungo... non riesco a capire il motivo poiche ho usato lo stesso terriccio (Buono). Grazie a tutti
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il terriccio quando non viene irrigato con regolarità tende a compattarsi e di conseguenza una volta compattato difficilmente assorbirà l'acqua.... stesso problema anche con le radici troppo fitte..... il travaso in questi casi come ti è stato consigliato è la soluzione migliore :ciao:
 

MatteoCaretto

Aspirante Giardinauta
Proverei il rinvaso ma ho paura che non cambierebbe nulla poiche la terra intorno alle radici e un grosso blocco compatto, come posso rimediare senza danneggiare le radici??
 

Allegati

  • IMG_4032.JPG
    IMG_4032.JPG
    998,2 KB · Visite: 2

Antonio81

Giardinauta Senior
è normale che sia così fidati travasa come già ti è stato detto e non andare a disturbare le radici che in questo periodo non si fa....
 

MatteoCaretto

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio!! Scusa se ti faccio una domanda un po scema.... come mi consigli di travasare?? Il vaso in cui è adesso sembra molto grande. Continuo con questo e cambio terra o vaso piu grande, piu piccolo?? Sono un po alle prime armi ahah
 

Antonio81

Giardinauta Senior
scusami come cambieresti la terra??? i travasi si fanno prendendo un vaso legermente più grande se quello che hai è di 50 ne prendi uno da 60 e così via......
 
Alto