• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callistemon si è seccata ? Aiuto

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta in terra di circa 3 mt di altezza in giardino, ha sempre fatto bellissimi fiori stoppini rossi, ha sempre oltrepassato l'inverno a temperature intorno ai 5° raramente 1° abito vicino al mare provincia di Roma, difficile andare sotto lo zero.
quest'anno in alcune notti ci sono state gelate, e non capisco se la pianta si è gelata, in quanto ha tutte foglie secche e gialle, gli altri inverni erano verde chiaro sbiadite ma non secche.. è possibile che si sia seccata col gelo? :burningma
Altrimenti che cosa può essere successo ? Stessa cosa mi ha fatto l'alberello di Ginestra Cytisus che avevo di di circa 1 metro piantato in terra 3 anni fa.. sempre rigoglioso e in inverno con foglioline verde chiaro, adesso spoglio con i rami che si spezzano.. :sgrunt:
Potrebbe essere stata la gelata ? cosa mi consigliate?
Mi spiace x entrambi, ma il callistemon è una pianta grande e costosa da ricomprare, ci tengo di più.. :muro:
vi posto qualche fotografia
grazie a tutti.
DSC_0004.jpg DSC_0003.jpg DSC_0002.jpg DSC_0001.jpg DSC_0013.jpg
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Come ha fatto a gelare il callistemon a Roma ? Qui in Valmalenco (lombardia)ne ho tre in vasone di legno rialzato e dovuti accorgimenti ma stanno più che bene!! :( Attendiamo le voci esperte !
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non credo sia gelata, l'unica volta che ho visto gelare qualche pianta è stato nel 2012 (la maggioranza comunque passò anche quell'ondata)
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Oddio e allora cosa gli è successo ? non capisco, il mio vicino ha un callistemon a siepe, e ha foglie verdi nonostante alcune gelate…
il mio sta così..! 50 mt di distanza.. secondo voi è gelato ? E' recuperabile ? a marzo lo poto ?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Possibile che non c'è nessuno che possa rispondermi ?
leggo centinaia di risposte su ogni pianta..
qualcuno sa dirmi come mai un albero di oltre 3 metri è morto in 15 giorni ??
E una ginestra di 1 mt. anche ?
E' possibile che le larve di coleottero che ho trovato sotto la ginestra tolta oggi, siano la causa di 3 piante adulte morte ? 2 anni fa un albero Phiotosforo molto grande..
Posto le foto del tronco dell'albero Callistemon, e delle larve..
che ho trovai più volte sotto 3 rose morte anche quelle…
ringrazio chi sa darmi una risposta, e nel caso anche il rimedio..

DSC_0009.jpg DSC_0008.jpg DSC_0004.jpg 12.jpg DSC_0002.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, delle larve che si mangiano le radici di un albero adulto fino alla morte ? addirittura di un Phitosforo alto 5 mt. con un tronco di 25 cm di diametro ? anche quello molrto inizio primavera in 15 giorni, tutte le foglie sono diventate gialle e sono cadute..
che devo fare allora ? C'è un rimedio a questa strage ?
 

cri1401

Florello Senior
Anche a noi si è seccata completamente un inverno, ed era in veranda riscaldata, ma non aveva larve nel terreno.
Il vivaista che ce l'ha venduta a detto che alle volte capita e non sa nemmeno lui il perché.
La cosa assurda è che le foglie non cadevano anche se secche, la pianta sembrava pietrificata
 
Alto