• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle_mania 2009 (ovvero: ... mapple...chi ?)

giaa

Giardinauta Senior
:ros:
Ringrazio moltissimo tutte e tutti per l'apprezzamento mostrato. Critico, entusiasta o esagerato fa sempre piacere ! :eek:k07:

Il merito di quello che c'è di buono in queste foto è tutto loro, delle calle, che sono fiori davvero affascinanti nella loro elegantissima semplicità: non per niente sono presenti in tante fra le opere di Mapplethorpe. A proposito: spero sia stata colta l'autoironia del sottotitolo del thread, e che nessuno abbia mai pensato che volessi anche lontanamente confrontarmi :lol:

Da novello giardinauta avevo seguito tutta la fioritura di questo inizio di stagione, e ne erano uscite molte foto "documentaristiche", molto convenzionali.

Lo scorso fine settimana mi è venuto il ghiribizzo di fare qualche foto un po' diversa dalle mie solite, anche, come dicevo, per studiare un po' la macchina fotografica. Ancora ho tutto da imparare, e si vede ... il risultato mi è sembrato però almeno gradevole e incoraggiante, e il vostro benevolo giudizio mi conforta molto (per fortuna gli altri non si sono pronunciati ...:lol: )

Liligen, col tuo occhio attento hai centrato quei difetti che sono il mio cruccio.
A parte il "taglio" del primo fiore, che è una opinabile questione di gusto, il resto è tutto obiettivamente vero ... occorrerebbe avere maggiore controllo sulle condizioni di illuminazione, e capacità di governo delle modalità di ripresa, per non dover poi ricorrere ad aggiustamenti eccessivi dopo, e non perdere quella finezza del dettaglio che in qualche caso è l'essenza stessa della immagine. Grazie, terro' certamente conto delle tue osservazioni ... :love_4:
... qualche suggerimento per migliorare me lo darai, vero ? ci conto ! non vorrai tenere i segreti tutti per te ? :rolleyes:

Cara new dawn, grazie per esserti limitata alle calle (ed è gia' troppo !): in effetti quando "il nostro" passa a raffigurare se stesso e il resto del regno "animale" riesce a diventare moooolto ma moooooooooooolto imbarazzante :eek: ... ecco, in molti casi non mi ispira affatto ... :lol:

A tutte/i un grazie di cuore.

PS
Sono addolorato nel dirvi che vento e pioggia degli ultimi giorni hanno dato un duro colpo ad alcune mie "modelle" :cry: A questo punto sono ancora più contento di poterle conservare almeno in foto nel pieno del loro splendore .... e pazienza per i bianchi "bruciati" :eek:k07:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Giaaa! Bellissime foto!!! :eek: :hands13:
Non posso reputarti ma come se l'avessi fatto, credimi! :froggie_r

D'accordissimo, peccato che a volte il cielo non sia così azzurro come vorremmo o spesso, e parlo per me, il cielo è così nascosto dai palazzi che si fa fatica a posizionare il soggetto contro di esso ...

Sì, è vero :storto:

Io faccio presto a parlare perché non ho case appiccicatissime, ho però il viale con quegli alberi enooooooooormi... e i fili della luce :baf:
Perciò devo tenere il vasetto delle grassine così in alto che...che forse, un giorno di questi, mi sveglierò scoprendo di avere il braccio sx tipo Tira e molla, hai presente? :squint:
E rischio pure di farmi male (vedi vasetto spinoso volatomi quasi addosso :D)

Puoi farle anche al tramonto, se il cielo è un po' "timido" :rolleyes:
Peccato che qui fa sempre lo screanzato e non vuole proprio saperne di diventare rosso cat:

P.S. Giaa...ancora complimenti!!! :hands13:

new dawn

Guru Giardinauta
e pazienza per i bianchi "bruciati" [/SIZE]

lascia perdere, sono bellissime. Ma a proposito di bianchi bruciati, come cavolo si deve fare a fotografare il bianco? Io ho solo una digitale (Canon 650P) e non riesco, pur manovrando tra Iso, tempo, apertura ecc ad avere un fiore bianco a fuoco, se non al crepuscolo. Consigli?

giaa

Giardinauta Senior
Eh, ma Lilì ha perfettamente ragione ! I bianchi bruciati ci sono, eccome !
Che poi ci debba pazientemente convivere è per me una necessità, almeno fino a quando non avrò imparato a fare di meglio, anche tenendo in conto le osservazioni fatte in questo forum.

Con un contrasto forte mi è più difficile mantenere il dettaglio all'interno della stessa tonalità e inoltre alcune correzioni che ho fatto per rendere i colori meno smorti di quanto fossero, andrebbero sicuramente moderate.
Con un po' di tempo in più a disposizione avrei fatto più tentativi con diverse combinazioni di posizione, illuminazione, tempi di esposizione, ecc. per ridurre al minimo se non a zero le correzioni successive.

Volendo salvaguardare le sfumature, se non al crepuscolo, credo sia meglio almeno lavorare in una semi-ombra con luminosità diffusa. Avendone la possibilita', un ombrellino bianco potrebbe aiutare a smorzare la luce eccessiva e diffonderla (ma chi ce l'ha, l'ombrellino? io no ... per il momento non arrivo a tanto).
A volte trovo anche necessaria la messa a fuoco manuale.

Oltre questo poco non saprei che altro dire ... :embarrass
... se non: ancora grazie a tutti .. :eek:k07:

giaa

Giardinauta Senior
Scusate cosa vuol dire che i bianchi sono bruciati

Un bianco bruciato, come lo intendo io e credo anche Lili, è un bianco in cui non si riesce a distinguere più niente.
Non si distiguono le leggere variazioni di ombreggiatura o particolari della superficie (screziature, porosita', venature) : tutto appiattito su un unico livello di bianco.

In genere accade nelle fotografie sovraesposte (tempi di posa troppo lunghi).
Lo vedi bene anche nell'ultima foto.

Nelle pellicole, l'eccesso di luce "brucia" lo strato sensibile. Al limite, il negativo diventa tutto nero, e la stampa, quindi, completamente bianca.
Nel digitale, l'effetto non cambia ....

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco per esempio due calle bruciate, nonostante tremila prove:burningma

malattiarosa007.jpg

giaa

Giardinauta Senior
Ecco per esempio due calle bruciate, nonostante tremila prove:burningma

Effettivamente con la luce così tenue non ci si aspetterebbe un bianco così ... sparato ...
Purtroppo non ho una soluzione: ho anche io tanti esempi in cui mi capita esattamente la stessa cosa ....

Dai dati della tua foto (sempre che siano corretti) vedo che il bilanciamento del bianco è impostato a manuale ... immagino che hai fatto vari tentativi anche con altre impostazioni ...
L'unica è mettere a confronto le impostazioni usate e i risultati ottenuti ... lavoro tedioso e di risultato incerto risultato (delle condizioni esterne si conosce solo data e ora), me è un tentativo da fare ...

Intanto godiamoci questo week end lungo ... :eek:k07:
Ciao !

PS
Ma (semre che i dati siano corretti) sei sicura della data/ora impostata sulla tua macchina ? Non sembra una foto fatta il 21/2 alle 18:16 : si vede la luce del tramonto ... o sbaglio ?

picci64

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:...semplicemente meravigliose,tutte.e poi la calla è un fiore molto molto elegante...direi esclusivo nel suo stile,non trovi?:Saluto:

giaa

Giardinauta Senior
Qui i bianchi sembrano davvero bruciati ... :(

DSC_3183_w.jpg

A parte gli scherzi, è davvero un peccato che non durino quanto vorremmo ...
per fortuna ci sono i rincalzi ...

Ultima modifica:
Alto