• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle marce

Serenella91

Giardinauta
Stamattina mi sono alzata per controllare la mia Gardenia che è malata, e mi sono accorta che le mie calle stavano marcendo, una mi si è sciolta tra le mani.
Mi spiego meglio, dopo la nevicata le calle mi si sono bruciate tutte, così le ho tagliate, ma più passavano i gironi e più mi chiedevo se si sarebbero riprese, e stamattina mi accorgo che sono tutte marce.
Vi metto le foto così capite meglio.
DSC_00915.jpg
DSC_0092.jpg
DSC_0093.jpg

vedete? che devo fare? :( queste calle hanno un valore affettivo per me come faccio a salvarle?

nemesi

Aspirante Giardinauta
Con altissima probabilità non hanno subito nessun danno irreparabile, dalla foto si vede che il colletto è sano e questo è buon segno per il rizoma.
E' una pianta molto rustica e facilmente adattabile, I rizomi temono più le alte temperature rispetto a quelle basse.
Io ti consiglio semplicemente di monitorare che il marciume non si estenda in profondita e vedrai che nel giro di un paio di settimane riprenderanno la fase vegetativa.

Serenella91

Giardinauta
Con altissima probabilità non hanno subito nessun danno irreparabile, dalla foto si vede che il colletto è sano e questo è buon segno per il rizoma.
E' una pianta molto rustica e facilmente adattabile, I rizomi temono più le alte temperature rispetto a quelle basse.
Io ti consiglio semplicemente di monitorare che il marciume non si estenda in profondita e vedrai che nel giro di un paio di settimane riprenderanno la fase vegetativa.
ok va bene grazie :(

Alex81

Master Florello
ho guardato pure le mie e accidentaccio una è messa proprio malino....nemmeno il colletto è messo bene....proverò a fotografare e a mettere foto....ma mesà che è ora di dissotterrare e cercar di capire bene come sta il rizoma.... :confuso:

vi aggiornerò ormai domani! :(

Alto