• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calle in pericolo???

S

silvia976

Guest
Buongiorno a tutti!! Volevo chiedervi aiuto da parte della mia calla..Le si stanno ingiallendo un po' i bordi delle foglie, come posso aiutarla?
Grazie mille a tutti!!
 

aseret

Florello Senior
E' normale, almeno anche alle mie succede questo, che le foglie più vecchie ingialliscano; anzi a me hanno consigliato di tagliarle tutte, salvo le ultime , in agosto. Quando incomincia a fare freddo le porto in casa e a febbraio tornano a fiorire. Naturalmente se sono in vaso.
 
S

silvia976

Guest
Ti ringrazio! Anche le mie sono in vaso ed è il primo anno che le ho. Allora a fine estate le metto sulla scala, patiranno? Si continuano a banare in inverno?
Grazie mille!!! :)
 
S

silvia976

Guest
Allora magari gliene do troppa poca...
Vediamo nel frattempo vi ringrazio, e spero con il vostro aiuto :rolleyes: di riuscire a farle arrivare alla prossima primavera!!!!:)
 
C

Chiccuzza

Guest
sos calle

Anche io ho una pianta di calle bianche, in vaso, ma da due anni non mi fa più fiori e non riesco a capire perchè. Questa primavera ho cambiato vaso, concimo regolarmente ma niente. Qualcuno ha una spiegazione? Grazie
 

aseret

Florello Senior
Dove le tieni' Le mie le porto in casa in autunno inoltrato e le tengo vicino alla portafinestra del poggiolo, che spesso e volentieri è aperta anche in inverno. Quando è febbraio iniziano a fiorire. Quest' anno il caldo è arrivato in ritardo e l'ultimo fiore c'è ancora. La concimo molto poco, ma l'acqua nel sottovaso c'è sempre.Secondo me è essenziale un periodo di freddo (12/13 gradi) per riposare ed accumulare energie. Anche un vaso troppo grande rispetto alla pianta può ridurre la fioritura.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Chiccuzza:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

Chiccuzza

Guest
Le tengo in serra d'inverno, sul balcone di casa più riparato. Ho sempre fatto così e non ci sono mai stati problemi, fioritura incredibile ... solo quest'anno non ha fatta nemmeno un misero fiore ... La pianta sembra sana però ... chissà!:astonishe
 

Ronin

Esperto di Orchidee
silvia976 ha scritto:
Allora magari gliene do troppa poca...
Come già detto, le calle (specie quella bianca) amano l'acqua, e molta: per capirci anni fa, in un documentario, vidi un ippopotamo uscire dall'acqua e, nel farlo, attraversare oltre gli immancabili papiri anche dei gruppi di calle bianche in fiore!
 

RosaeViola

Master Florello
Silvia, solo una cosa. Sono gialle e flaccide o gialle che tendono al seccume?
Che esposizione hanno? Sono in pieno sole tutto il giorno o hanno sole per mezza giornata?
 

calathea

Aspirante Giardinauta
Ciao! mi sono iscritta ora al forum e volevo cominciare col farvi i complimenti perchè è davvero carino, spero di trovare buoni consigli...credo di non essere ancora i grado di darne!;)
mi inserisco in qeusto post perchè anch'io ho ben due calle e una delle due ha fatto anche un fiore bellino questa primavera ma ora le foglie stanno diventanto gialle e moscine. la tengo sul balcone, c'è parecchio sole e innaffio tutte le sere...dove sbaglio?
grazie per le vostre risposte!
F
 
S

silvia976

Guest
allora..prendono sole dal primo pomeriggio alla sera. Le foglie sono su belle dritte e se tocco loro lo stelo è sodo, solo che il contorno delle foglie ingiallisce seccando. Ne ho invece un paio piccoline che prendono il sole al mattino fino alle 11 e poi la sera, non sono gialle..in conpenso quest'anno non mi hanno deliziato della fioritura... :confuso: Sbaglio qualcosa?
grazie dell'aiuto!!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Non è che sbagli è che la Calla non ama il sole che scotta e, come vedi tu stessa, quelle esposte al sole del mattino e della sera stanno bene, mentre quelle esposte al sole del pomeriggio (troppo forte per loro) bruciacchiano.
Basterà che tu cambi loro l'esposizione e risolverai il problema.
 

RosaeViola

Master Florello
calathea ha scritto:
Ciao! mi sono iscritta ora al forum e volevo cominciare col farvi i complimenti perchè è davvero carino, spero di trovare buoni consigli...credo di non essere ancora i grado di darne!;)
mi inserisco in qeusto post perchè anch'io ho ben due calle e una delle due ha fatto anche un fiore bellino questa primavera ma ora le foglie stanno diventanto gialle e moscine. la tengo sul balcone, c'è parecchio sole e innaffio tutte le sere...dove sbaglio?
grazie per le vostre risposte!
F

Ciao Calathea e benvenuta qui!
Dunque, le foglie delle tue Calle dicevi, diventano un po' mosce e ingialliscono.
Di solito quando ciò avviene, il fusto diventa anche flaccido e se lo tocchi, pieno di liquido ed è dovuto ad un eccesso idrico.
Prova a lasciar asciugare il terriccio del vaso e poi riprendi ad irrigare ma a giorni alterni e vedi un po' come si comporta.
Comunque vada, tienici informati, in modo da poter correggere il tiro man mano. :eek:k07:
 
S

silvia976

Guest
RosaeViola ha scritto:
Non è che sbagli è che la Calla non ama il sole che scotta e, come vedi tu stessa, quelle esposte al sole del mattino e della sera stanno bene, mentre quelle esposte al sole del pomeriggio (troppo forte per loro) bruciacchiano.
Basterà che tu cambi loro l'esposizione e risolverai il problema.

:martello: ..e pensare che vedendo che le prime avevano fiorito e le altre no pensavo di sposterle tutte di là... Mi sa che stasera tornando a casa le sposto tutte a prendere il sole solo al mattino!!!:eek:k07: Poi vi faccio sapere!!!Grazie mille!!!
 
Alto