• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle e neve

art-69

Aspirante Giardinauta
Delle varie cose seminate ad ottobre nel lato posteriore del mio giardino, come da altro thread (a parte le aromatiche, bulbi di Tulipani, Calle, Ranuncoli, Anemoni, Crocus, Fresie, e semi di astro nano e nasturzi) da una quindicina di giorni mi erano spuntate le due calle, ancora senza fiore ma con il bocciolo verde già presente, un pò di foglie dei nasturzi, e delle foglie degli altri bulbi (non so di quali).

Tra parentesi, che le calle fossero già a quel punto mi ha stupito, ma tant'è....

Ora, nella notte tra venerdì e sabato ha fatto alcuni cm di neve ma tutto spuntava sempre dalla neve (e la cosa mi aveva colpito in bene).
Domenica non l'ha sciolta e nella notte tra domenica e lunedì, fino a tutta la mattina di lunedì, ne ha messa altra.

Purtroppo le due calle si sono piegate :( (e ugualmente le altre foglie spuntate in quella zona, tranne i fili d'erba che hanno resistito imperterriti).

La situazione delle calle (ne ho fotografata solo una) è questa:



Temo di averle perse. Cosa devo fare? Lascio stare come sono e spero che rispunti un bocciolo nuovo? Recido in dove si è piegato? Le ritiro su delicatissimamente e lego accanto ad esse un bastoncino di legno? O devo rassegnarmi a considerarle morte?

Tra l'altro la neve in questa zona non era prevedibile, una nevicata del genere qua erano almeno dieci anni che non si vedeva (mentre dove abitavo fino a due anni fa sapevo che un pò ne faceva quasi tutti gli anni), quindi temevo il gelo, ma non la neve! Ed oltretutto erano rimaste indenni al vento che c'era stato una settimana fa, e che pure mi aveva spezzato un ramo all'olivo...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Se si tratta delle classiche calle bianche (Zantedeschia aethiopica), non ti devi preoccupare.
La parte aerea viene danneggiata dal gelo ma rispunteranno i nuovi germogli in primavera.
 

Paola-Luna

Florello
fortuna che alle mie calle ho messo una bella pacciamatura di foglie secche e ramaglie all'ultimo minuto la settimana scorsa, prima del grande gelo, altrimenti si sarebbero surgelate tutte (minima notturna -15°C!)... anche le calle più resistenti sarebbero assiderate
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nn ti preoccupare rispunteranno, sono anni che vedo queste scene dalle mie parti:Saluto:
 

art-69

Aspirante Giardinauta
Si, sono varietà zantedeschia aethiopica. Sapete com'è, questo è il mio primo giardino....

Mi aveva stupito che fosserro già sbucate fuori prima di primavera, mi avevano fatto tenerezza sabato quando sbucavano dalla neve, e allora mi sono preoccupato che le prime creature verdi che mi vengono fuori fossero già morte.

E allora che faccio, le lascio come stanno?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Z. aethiopica e' la piu' rustica, devi lasciare cosi' a primavera si rifaranno
 
Alto