• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALLE COLORATE

C

calla bianca

Guest
Ieri mattina mi sono svegliata e sono andata a vedere come procedevano le mie calle colorate...bene una è fiorita!!!! Che ****ta!!!
Volevo chiedervi, visto che il vaso dove avevo messo i bulbi è un vaso di quelli rettangolari volevo cambiarlo per mettere le mie calle in casa...secondo voi se lo faccio ora può essere pericoloso?? E durano in appartamento?
Grazie :D
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao,secondo me se e' fiorita,adesso non puoi toccarla,rischieresti di stressarla.Non credo neanche che tu possa metterla in casa,xche' comunque ha bisogno di un po' di sole per fiorire.
Esperienza mia:le ho a pieno sole,bianche gialle,rosa.Le bagno tantissimo e la fioritura e' eccellente.Una domenda:ma xche' a me stanno gettando ora?A Milano e' piu' caldo che Firenze?
 
Z

zia Lilli

Guest
Anche le mie stanno germogliando in questi giorni, meglio solo una sopravvissuta ai rigori dell'inverno.
Comunque non portarla in casa, le calle come già ti è stato detto devono stare all'aperto estate e inverno.
Auguri
 
B

Bacarospa

Guest
Segui il consiglio di zia Lilli ;) ....con mio grande stupore ho visto dei cespugli immensi di calle piantate direttamente in terra piena :eek: :D ....MERAVIGLIOSE!!!!!!!
 
Z

zia Lilli

Guest
Io le ho in vaso solo ed esclusivamente perchè il mio fazzoletto di giardino già trabocca di altri generi di piante (rose: due cespugli, una ad alberello e una rampicante; peonia: una legnosa e una arbustiva; due genziane; tulipani nani; la clematis montana ed una pianta verde che mi sfugge il nome; primule e per finire una elleboro) oltre a questo credetemi non mi sta più nulla.
Le avrei messe volentieri in piena terra anche perchè così soffrono meno sia il caldo che il freddo. La mia vicina ha un pezzo di calle bianche che è più grande del mio fazzoletto.
Per l'inverno le ha coperte, ma ho visto altri coltivarle in piena terra e non coprirle per l'inverno.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io le ho sia in piena terra che in vaso.Quelle in piena terra le ricopro con uno strato di cenere di caminetto.La cenere dopo un po' forma tipo una crosta sopra.Quando credo che non gelera' piu' la mescolo con la terra.Oltre ad aver trovato posto per la cenere del mio caminetto, le ha fatto alche da concime.Per quello che mi riguarda il risultato e' assicurato
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
e quelle in vaso come le tratti?? Io le ho piantate per la prima volta quest'anno e pensavo fossero solo le mie in ritardo visto che stanno germogliando ora ma ho visto i messaggi sopra e mi sono consolata... Ho però un problemino: le foglie ancora quando sono tutte chiuse hanno delle macchioline bianche che poi quando si aprono si dimostrano essere dei punti dove la foglia è quasi trasparente... risultato?? le foglie sono a pois!!!
:eek: :eek:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie.. grazie e grazie ancora... mi hai tolto un pensiero; :rolleyes: pensavo di aver sbagliato qualcosa!!! Ora non vedo l'ora di vedere la fioritura..
Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
almeno per quello che mi riguarda,la mia "tigrata",come la chiamo io,e' gialla.Ha delle foglie lunghe enermi,il fiore piu' piccolo di quelle bianche,un imbuto + stretto.Per quelle in vaso,sto' molto attenta al ristagno dell'acqua,ma le tengo sempre umide.Le concimo nella prima primavera con dello stallatico.Pratimamente a ottobre/novembre,quando vedo che le foglie cominciano a sentire il freddo,le metto vinino a un muro,dove non ci piove.Smetto di annaffiarle ed aspetto che secchino.Nella prima primavera ricomincio ad annaffiarle,ma poco.Quando cominciano a spuntare la puntine,riprendo le normali annaffiature.Scientificamente non ti so' spiegare il xche' ma mi e' stato senpre detto che la calla non vuole il vaso grande,vuole stare stretta con i tuberi,e provato in prima persona e' vero.Come se la pianta sfruttasse tutte le sue energie per crescere sotto,a discapito della vegetazione sopra.Le calle colorate sono belle,ma ancora non sono alla stesa misura delle bianche:fohlie +belle,fiore+grande (ops!l'avevo gia' detto)
ciao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Evviva... le mie prime calle sono fiorite... sono gialle e bellissime (inutile dirlo).. ora continuerò a seguire i consigli di Mimma per mantenerle belle...
Grazie ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ANCHE LE MIA....gialle,albicocca,bianche grigie(dovrebbero essere bianche,ma sembrano grigie????)rosa,sfumate bordo'.Quella gialla,misurata al cm e' alta 1,35 e' bellissima e ci sono alti bocci.
ooooo!!che rabbia non potervi far vedere le foto....... :eek: :eek:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
le calle continuano a fiorire... bene!!!, piccola domanda "i fiori vecchi vanno tagliati o lasciati seccare??"
Grazie
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
grazie.. sei sempre gentile come sempre!!!
chissà se la tua micia andrebbe d'accordo con la mia bastardina Amy
 

ccTy

Giardinauta Senior
L'altro giorno la mamma del mio fidanza mi ha regalato una calla gialla da tenere in appartamento!
Ho letto sopra che invece é una pianta più da esterno.....come mi devo comportare?
:squint:
 
Ultima modifica:

mimma69

Maestro Giardinauta
in appartamento ok,ma solo se e' un luogho fresco e molto illuminato.Io comunque il riposo invernale glielo farei fare.Ne goiva di fiore.la metti fuori,in un posto dove non piove e non gela.aspetti che la parte aerea secchi.dopodiche',verso primavera,ogni tanto l'annaffi.la rivedrai spuntare tranquillamente
 

ccTy

Giardinauta Senior
Mi sa che quest'inverno la terrò in casa anche perché se la metto fuori e la parte aerea si secca che penserà la mamma del mio fidanzato.......magari che ho fatto morire la calla! :D
Tanto la casa é luminosa e poi non fa mai eccessivamente caldo, non più di 20/21 gradi!
E magari la metterò a riposo l'inverno prossimo........
 
Alto