• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle ancora in terra

dinogiardino

Giardinauta Senior
volevo sapere a che punto eravate con le calle, perchè mentre gli ibridi li ho tolti da terra da un bel pezzo, le Aethiopiche da me ancora sono con le foglie belle in alto e non saprei se toglierle da terra, da me la notte le temperature sono intorno allo zero (spesso sotto di 1 o 2 gradi) quasi da un mese...

mammagiò

Apprendista Florello
Qui da noi le calle bianche rimangono sempre nella terra, non si tolgono mai e non gelano. Differente è per le calle colorate che sono più delicate e con le temperature sotto zero il rizoma marcisce (o perlomeno questa è la mia esperienza).
Parlando ancora delle prime, le foglie gelano e marciscono, io le pacciamo con foglie secche. In primavera riprendono a vegetare e a buttare foglie e fiori.
Ciao

Alex81

Master Florello
lascia pure in terra non tagliar le foglie che semai faranno loro da telo coprente...a inizio primavera le togli e vedrai già i germogli far capolino :eek: sperimentato testato e garantito :D

belpa

Master Florello
Qui da noi le calle bianche rimangono sempre nella terra, non si tolgono mai e non gelano. Differente è per le calle colorate che sono più delicate e con le temperature sotto zero il rizoma marcisce (o perlomeno questa è la mia esperienza).
Parlando ancora delle prime, le foglie gelano e marciscono, io le pacciamo con foglie secche. In primavera riprendono a vegetare e a buttare foglie e fiori.
Ciao
quoto, le calle giallel e ho dimenticate fuori e son schiattate, quelle bianche son in terra al gelo da tre anni e riparton tutti gli anni, sempre più belle:)

ROSITA78

Giardinauta Senior
..quindi io ho fatto una cavolata! ho interrato la scorsa estate 3 calle colorate, di quelle con le foglie piccole, convinta che tanto potevano stare all'aperto, mia cognata buttando la terra con il tubero di una calla gialla che credeva morta in un'aiuola adesso ogni estate ha un bellissimo cespuglio di calle (non so se le fanno i fiori, però..) ..boh! comunque questo fa sempre parte dei miei esperimenti, forse un po' primitivi, per ottenere un giardino fiorito e "autonomo", cioè che si rigeneri ogni anno, questa primavera sarà il secondo anno, quello delle prime sorprese ( o delusioni)..vi farò sapere, qui in questi giorni è tutto ghiacciato

Alto