• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla

L

<Lidia>

Guest
Vi ringrazio tanto per la notizia che mi avete dato, i semi che mi ritrovo a uesto punto sono veramente tanti ed il prossimo anno avrò un mucchio di piante nuove. E'meglio che li semini quando sono maturi quest'anno o aspetto la prossima stagione??

Lidia
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Lidia, certo che con i semi occorrerà un pò più di tempo per avere delle piante discrete, sarebbe più veloce per divisione dei cespi!
Comunque, ti consiglierei di lasciarli maturare bene sulla pianta e poi raccoglierli e farli seccare molto molto bene, al sole, per evitare che marciscano durante l'inverno, poi li conserverai in un sacchetto di carta, tipo quelli da pane, in un luogo asciutto!
Quindi sarebbe meglio seminarli la prossima primavera, visto che sono piante che soffrono i forti freddi e quindi seminandoli in autunno potrebbero morire prima di germinare, quindi quando sarà il momento giusto li porrai in vasetti con del terriccio universale, li terrai umidi e magari contro ad un muro a sud, che stiano bene al sole e che si riscaldino per poter germogliare, una volta avute le piantine, naturalmente le dovrai curare bene, ci vorranno alcuni anni prima che siano forti, robuste e che producano fiori, le riparerai dal freddo invernale, magari anche in cantina o in garage, dove la temperatura non vada sotto allo zero, questo fino a quando non saranno adulte per poterle mettere a dimora in piena terra!
Baciotti, ciao!
 
L

<Lidia>

Guest
Grazie per il consiglio.
ho iniziato da poco ad occuparmi del giardino
quindi sono veramente inesperta, però mi piace molto seguire la piante, vederle crescere e fiorire, mi rilassa molto, visto che sto dalla mattina alle 8 fino alle 18 in ufficio, trovo un poco di consolazione nei fiori.
Spero di riuscire a fare crescere anche queste Calle.
Saluti :rolleyes:
 
Z

zia Lilli

Guest
La mia doamnda circa le calle è di tutto altro genere:
alle calle devo tagliare le foglie, in modo particolare alle calle bianche.
Ho visto la mioa vicino che le sue, interrate, le ha rase al suolo devo farlo anch'io con le mie che sono in vaso.
Grazie per l'attenzione e saluti carissimi
Zia Lilli
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima zia, non ti definisco vecchia perchè sei la mia pazzerellona zia, sempre giovinetta se non anagraficamente, però nello spirito sì!
Allora, le calle anch'io le rado al suolo, l'ho fatto qualche giorno fa, praticamente appena incominciano a diventare gialline ed afflosciarsi, solo l'anno scorso non le ho tagliate perchè in luglio c'è stato un calo della temperatura fino a 12°C ed hanno resistito bene, essendo appunto piante palustri amano molta acqua e frescura!
Se le tue non sono così ma ancora belle verdi lasciale stare, altrimenti taglia che poi in autunno quando arriva l'umidità ed il fresco ritornano più belle, verdi e rigolgiose che mai.
Tantissimi baciotti!
 
Alto