• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla

L

Lidia

Guest
:confused:

In una delle piante di calle che ho piantato in giardino, all'interno dei fiori, Vi sono
tipo dei baccelli grossi, io non li ho mai visti, ho pensato che siano i semi, ma mi risulta che la calla ha il bulbo, quindi non so cosa siano queste cose.
Mi potete aiutare.
Grazie Lidia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lidia,
potrebbe anche trattarsi di una anomalia dello spadice, comunque anche le bulbose, rizomatose ecc. producono semi.
Saluti
Pietro Puccio
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Lidia, vedi le divisioni dei cespi, i bulbi, i rizomi, le talee, le propaggini, le margotte, ecc, sono tutti sistemi alternativi e più veloci di riproduzione detta agamica, cioè asessuata, rimane invece l'unico sistema vero e cioè quello della riproduzione gamica o sessuata, che si ha dall'unione dei due sessi ed il mescolamento dei cromosomi, le tue bacche non sono alrto che corpi fruttiferi che contengono i preziosi semi, i quali a loro volta avranno all'interno un corredo cromosomico ibrido per perpetuare la loro specie!
Un bacione!
 
Alto