• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla Zantedeschia

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato di recente una Calla Zantedeschia e dopo averla tenuta in casa per un paio di settimane è da qualche giorno che l'ho posta all'esterno in giardino in un vaso piuttosto capiente, sul fondo uno strato di argilla espansa il tutto ricoperto con terriccio.
Il vaso è posizionato in una zona piuttosto ombreggiata, non con raggi del sole diretti, che da quello che ho letto in giro dovrebbe essere una condizione favorevole alle Calle; le dò acqua ogni 2-3 giorni cercando di lasciare la terra umida, o comunque non farla asciugare troppo.
Dalle immagini in allegato si notano alcuni fiori che si stanno appassendo, potete darmi una vostra opinione in generale?
Vi ringrazio per gli eventuali consigli
Buona giornata a tutti
DSC_0300.JPG DSC_0302.JPG DSC_0303.JPG
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo, la calla avrebbe bisogno di un vaso profondo, il vaso rettangolare non le piace perché ha le radici che vanno per altezza e non x larghezza.
Poi a vedere così sembra che vada tutto bene.
Ti faccio vedere le calle che ha mia madre.
dcd9c51f003d1b90defb042188b5570f.jpg


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, farò tesoro dei vostri suggerimenti. :)
Ultima cosa: che tipo di cure ha bisogno? Da che tipo di insetti può essere attaccata? E' consigliabile darle un insetticida specifico, oppure un concime liquido per piante durante l'anno?
Pensavo anche di utilizzare argilla espansa nella parte superiore durante i periodi invernali, per cercare di evitare che soffra eventuali gelate in inverno, cosa ne pensate? Può essere sufficiente?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
L'argilla x le gelate non è sufficiente andrebbe riparata in casa o serra.
Di solito non è una pianta che viene attaccata dai parassiti o funghi.
Per tenerla al meglio ha bisogno di un vaso alto, terra drenante universale, il concime va bene anche un concime liquido o granulare a lenta cessione all'inizio di primavera.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non penso ti serva nulla per ripararle durante l'inverno.
Da noi i vasi stanno fuori ed a primavera si riprendono.
Perdono tutta la parte aerea ma ne emetteranno di nuova all'inizio della primavera.
Se non hanno problemi in Piemonte, credo ne abbiano meno ancora nel Lazio.

L'argilla espansa appoggiata sulla superficie dei vasi non serve a nulla. Non protegge e, quando bagni, galleggia.

Non serve dare insetticidi senza la presenza di insetti. Gli antifungini si possono dare preventivamente ma gli insetticidi no.

Ste
 
Alto