• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla zantedeschia

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho una calla zantedeschia violacea, acquistata da ikea. l'ho trattata perfettamente, ma ora non capisco xche sta cambiando colore (direi verdastra-nera) e sta appassendo. che sia finita la fioritura? se fosse così come mai continua a cacciare fiori da sotto? :storto:
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
I fiori della calla, terminata la fioritura, tendono a diventare verdastri e ad appassire. Se si accartocciano e si gonfiano vuol dire che faranno il seme.
Di solito fioriscono a più riprese, ogni piantina dovrebbe fare almeno tre fiori e propabilmente nel vaso ce n'è più di una.
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono esperto di calle, ma visto che ai Tulipani si consiglia di tagliare il fiore dopo l'appassimento per risparmiargli la fatica di creare i semi, immagino si possa fare anche con le calle.
In effetti sia i Tulipani che le Calle vengono utilizzati come fiori recisi.
 
Alto